Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Pro Vercelli finisce 5-1 per il Picchio che approda al turno successivo di Coppa Italia. In gol Brosco, Da Cruz, Ardemagni su rigore e doppietta di Scamacca. La squadra di Zanetti se la vedrà nel prossimo turno con la vincente tra Piacenza e Trapani, che si sfideranno domani.

Gli schieramenti

Mister Zanetti si affida al 4-3-1-2. Lanni in porta. Difesa formata da Andreoni, Brosco, Quaranta e D’Elia. In mezzo al campo agiscono Gerbo, Petrucci e Brlek. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem Ardemagni-Da Cruz.

Il tecnico della Pro Vercelli e Campione del Mondo Gilardino sceglie il 4-2-3-1. Moschin tra i pali. Retroguardia composta da Folgia, Milesi, Grossi e Quagliata. A centrocampo ci sono Schiavon ed Erradi. I fantasisiti sono Azzi, Della Morte e Volpe alle spalle dell’unica punta Rosso. Arbitra Ayroldi di Molfetta.

A segno Brosco, Da Cruz, Ardemagni e Scamacca

Il match comincia. Dopo appena 7 minuti il Picchio passa in vantaggio: angolo calciato da Ninkovic, Brosco si getta in tuffo di testa e batte Moschin. Al 17′ grande chance per gli ospiti: Azzi fugge sulla corsia di destra e serve al centro dell’area Rosso che si divora il gol calciando a lato. Minuto 20 l’Ascoli raddoppia: Ninkovic serve alla perfezione Da Cruz che si invola verso la porta avversaria e di destro fulmina Moschin.

Al 27′ la Pro Vercelli ci prova con lo sgusciante Azzi, il quale si infila in area ma il suo tentativo finisce tra le braccia di Lanni. Un minuto più tardi ancora i piemontesi si fanno vedere con un tiro di Rosso, Lanni non ha difficoltà. La pressione ospite viene premiata al 33′: Azzi dalla destra si accentra e lascia partire un sinistro a giro imparabile per Lanni. Partita riaperta. E’ l’ultima occasione del primo tempo.

Riparte il secondo tempo senza sostituzioni. Al 47′ pallonetto defilato di Andreoni che si ‘accomoda’ sulla traversa. Cinque minuti più tardi è Azzi a provarci con il mancino, Lanni fa sua la sfera in due tempi. Al 53′ Rigore per il Picchio: fallo di Volpe ai danni di Da Cruz. Volpe viene anche espulso per doppia ammonizione. Sul dischetto si presenta Capitan Ardemagni che spiazza Moschin.

Tra il 58′ e il 60′ l’Ascoli ha due buone opportunità: la prima con Ardemagni la cui volè di sinistro trova la pronta risposta di Moschin. Sull’azione successiva missile da fuori area di Gerbo che, abbassandosi improvvisamente, sfiora la sbarra trasversale. 

Al minuto 72′ il Picchio fa poker: Chajia, subentrato a Brlek, serve al centro dell’area Scamacca che, si libera in bello stile di un difensore ospite e con il destro trafigge Moschin.

All’83’ Ascoli vicino alla cinquina con un’incornata di Ardemagni che si stampa sul palo. 120 secondi dopo è ancora Picchio con Petrucci, la sua sberla di destro impegna severamente Moschin. 

Minuto 87 arriva il quinto centro bianconero: corner di Ninkovic, Scamacca irrompe di testa e firma la sua doppietta. Il match termina qui con il Picchio che desta un’ottima impressione e avanza in Coppa Italia.

 

Il tabellino

Ascoli: Lanni; Andreoni, Brosco, Quaranta, D’Elia; Gerbo (76′ Cavion), Petrucci, Brlek (65′ Chajia); Ninkovic; Ardemagni, Da Cruz (55′ Scamacca). A disposizione: Fulignati, Ferigra, Valentini, Laverone, Piccinocchi, Troiano, Baldini, Di Francesco, Rosseti. Allenatore: Zanetti

Pro Vercelli: Moschin; Foglia, Milesi, Grossi (74′ Carosso), Quagliata; Schiavon, Erradi; Azzi (81′ Volpatto), Della Morte, Volpe; Rosso (41′ Ciceri). A disposizione: Bigotti, Liberali, Zaffiro, Bernaudo. Allenatore: Gilardino
 
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
 
Reti: 7′ Brosco, 20′ Da Cruz, 33′ Azzi, 54′ Ardemagni (rig.), 72′ Scamacca e 87′
Note: Espulso al 53′ per doppia ammonizione Volpe della Pro Vercelli. Ammoniti: Gerbo (A), Volpe (PV). Spettatori: 2780 per un incasso totale di 24.650,00 euro. Recupero: 3′ (pt)
 
TAG: , , , , , , ,