Articolo
Testo articolo principale

Terremoto 2016: sabato 24 agosto ricorre il terzo anniversario del terribile sisma, che colpì il Centro Italia alle ore 3.36 della notte. Le Regioni coinvolte sono state Marche, Lazio e Umbria. Purtroppo, dopo tre anni, non ci sono segnali di una vera ricostruzione post-sisma, anche a causa di intoppi burocratici.

Per garantire un alloggio agli abitanti delle zone colpite dal terremoto, sono state realizzate delle “SAE” (Soluzioni Abitative di Emergenza), ma non è chiaro per quanto tempo le persone terremotate dovranno restare in quelle abitazioni.

In Provincia di Ascoli Piceno, il sisma ha colpito soprattutto le località di Arquata del Tronto e Pescara del Tronto (che hanno subìto delle ingenti perdite di vite umane).

Proprio a Pescara del Tronto, si svolgerà una commemorazione per ricordare chi non c’è più, ma anche per invitare tutti a non dimenticare cosa è accaduto in quella spaventosa notte del 24 agosto.

Terremoto 2016: il programma della commemorazione a Pescara del Tronto

La commemorazione del forte terremoto del 24 agosto 2016 si svolgerà nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 agosto. Una Veglia di preghiera si svolgerà nel parco di Pescara del Tronto, luogo nel quale, tre anni fa, furono posizionati i corpi di chi non riuscì a sopravvivere alla violenza del terremoto. Alle 2.30 inizierà la Santa Messa, celebrata dal Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Giovanni D’Ercole. A seguire, si ascolteranno le testimonianze di chi è sopravvissuto al sisma. Infine, alle ore 3.36, ci sarà la lettura dei nomi delle vittime del terremoto.

L’organizzazione “Pescara del Tronto 24/8/2016 ONLUS” informa che sarà possibile raggiungere il parco nel paese di Pescara del Tronto in auto, per parcheggiare lungo la strada provinciale (in direzione Tufo) secondo le indicazioni dei Carabinieri e dei Vigili urbani di Arquata del Tronto. L’area parcheggio lungo la strada sarà, per quanto possibile, illuminata. Comunque, sarà agevole avere a disposizione una piccola torcia.

Si raccomanda di arrivare con automobili che abbiano più persone a bordo, in modo da limitare il numero delle auto e agevolare il parcheggio. La temperatura si preannuncia rigida, quindi è consigliato portare con sé qualcosa per coprirsi. Al momento, il meteo non segnala pioggia per le ore di svolgimento della funzione religiosa.

Nella giornata del 24 agosto, alle ore 18, il Parroco di Arquata, Don Nazzareno Gaspari, celebrerà una Messa nella chiesa situata nell’area SAE di Pescara del Tronto.

E’ doveroso, infine, rivolgere un sentito pensiero a chi si trova in difficoltà a causa del terremoto del 2016, nella speranza che possa esserci una sollecita ricostruzione post-sisma.

TAG: , , , , , , ,