Articolo
Testo articolo principale

WeTransfer, come funziona questo servizio ormai utilizzato da molti per il trasferimento di file su internet. Tra creativi che costituiscono il 75% degli utenti e utilizzatori di passaggio, il sito è utilizzato per inviare via mail immagini, canzoni, documenti e file di grandi dimensioni.

La prospettiva migliori di utilizzare questo strumento è la possibilità di non perdere dati nel passaggio del file da un utente all’altro. Infatti alcune volte l’invio di file tramite e-mail possono creare diversi problemi sia al mittente che al destinatario.

Mentre tramite WhatsApp l’immagine e i documenti inviati devono essere o sono automaticamente compressi, perdendo così alta definizione e dati importanti.

WeTransfer come funziona e quali alternative ci sono

WeTransfer non è l’unico modo per bypassare questi problemi. È infatti possibile sfruttare anche i servizi offerti dai client di posta: Google Drive di Gmail e JumboMail di Libero.

Il primo vi permetterà di avere un link condivisibile da passare al ricevente che, grazie a questo, potrà accedere al vostro Google Drive dove i documenti sono contenuti. JumboMail, invece, permette l’invio di file fino a 5GB gratis tramite la posta di Libero.it.

Resta però WeTransfer la modalità preferita da molti per due ragioni: la velocità di caricamento e l’assenza di registrazione al sito. Gratuito e intuitivo, funziona sia tramite PC che da smartphone. Consente di inviare file fino a 2GB contemporaneamente a 20 indirizzi e-mail.

Come funziona WeTransfer

WeTrasfer come funziona

WeTransfer è uno di quei portali che riescono facilmente a sorpassare gli altri grazie alla loro semplicità, comodità e facilità d’utilizzo. Infatti tutto ciò che serve per poterlo utilizzare è un indirizzo mail personale del mittente, una connessione internet e l’indirizzo mail del ricevente o dei riceventi.

Il servizio può essere utilizzato via computer o da smartphone, consigliamo sempre una connessione Wi-Fi per evitare il consumo di dati nel caricamento dei file. Tale caricamento può essere controllato in diretta grazie alla percentuale che apparirà sullo schermo.

Per inviare un file con WeTransfer puoi creare una cartella, una cartella ZIP o RAR, oppure lasciare i file liberi. Difatti sarà il programma stesso a raggrupparli.

WeTrasfer come funziona

Premere dunque Aggiungi file nella casella bianca a destra dello schermo. Selezionare i file desiderati, anche contemporaneamente e inserire l’indirizzo email a cui inviarli.

C’è anche la possibilità di poter lasciare un messaggio in cui si può salutare il ricevente e dargli maggiori informazioni sulla mail appena ricevuta.

Infine clicca su Trasferisci e il gioco è fatto. Addirittura accanto a questa voce trovate tre puntini che vi permetteranno di scegliere tra l’invio tramite mail o l’invio tramite link.

Il ricevente o i riceventi del messaggio contenente i file riceverà una mail a nome del mittente con un link che gli permetterà di fare il download con WeTrasfer. I contenuti restano attivi per 14 giorni, dopodichè se non salvati saranno persi.

Potrebbe interessarti anche Come usare Spotify senza internet: 3 soluzioni 

TAG: , , , , ,