Articolo
Testo articolo principale

Frosinone Ascoli probabili formazioni: alla vigilia del match di domani sera in programma alle ore 21.00 allo stadio Stirpe, il mister bianconero Paolo Zanetti analizza la situazione in casa Picchio

Frosinone Ascoli probabili formazioni: parla Zanetti

“Le qualità del Frosinone non si scoprono certo oggi. Saranno incazzati, giocheranno davanti al proprio pubblico e vorranno riscattarsi dalla brutta sconfitta di Pordenone – esordisce l’allenatore del Picchio Paolo Zanetti -.  Sarà uno scoglio difficile da superare. In questo momento il leone è ferito e dobbiamo entrare in quella ferita. Servirà ordine tattico, soprattutto in difesa, e molta aggressività. Inoltre, una predisposizione al sacrificio diversa rispetto al match contro il Trapani .Tutto ciò senza perdere le nostra pericolosità. Voglio una prestazione gagliarda. L’amichevole disputata qualche settimana fa ci ha dimostrato che gli errori contro il Frosinone si pagano. Dico questo: anche la squadra ciociara dovrà avere paura dell’Ascoli. Firmerei per un pareggio? Per carattere rispondo di no. Se arriva il punto lo portiamo a casa, ma quest’anno dobbiamo ambire a vincere su ogni campo. Puntiamo ad ottenere il massimo risultato”.

Mister Zanetti poi passa al capitolo probabile formazione: “D’Elia purtroppo ha un problema muscolare che si porterà dietro per almeno due settimane. Fortunatamente, da questo punto di vista, c’è la sosta del campionato che ci viene in soccorso. Quindi, per forza di cose, a sinistra ci sarà Pucino, mentre a destra ballotaggio Laverone-Andreoni. Tornerà sicuramente titolare Brosco al centro della difesa. E’ un peccato che sia squalificato Da Cruz per una stupidaggine, un elemento che ha già dimostrato le sue qualità e che contro il Frosinone ci avrebbe fatto molto comodo. In compenso recupero Rosseti, che per un discorso di velocità, ha caratteristiche simili all’attaccante di proprietà del Parma. In mezzo al campo dobbiamo valutare Gerbo, che ha rimediato un colpo ad una costola molto doloroso. Per il resto tutto apposto”.

Inevitabile la domanda sul mercato: “Padoin? So che c’è questa trattativa in corso e spero che arrivi presto l’ufficialità. Ha una duttilità tattica incredibile, ricoprendo più ruoli. Inoltre può aiutarci ad acquisire quella mentalità vincente, visto che ha conquistato diversi scudetti con la Juventus. Sarebbe un vanto per l’Ascoli portare qui un giocatore del genere. Lo conosco personalmente quando giocavo a Bergamo. Ha 35 anni ma ha un’integrità fisica pazzesca. Se mi aspetto qualche altro innesto in difesa? Probabilmente sì. C’è la situazione di Quaranta in ballo, che per me è bravo, ma stiamo valutando la possibilità di fargli andare a giocare un campionato intero. Se dovesse andar via Quaranta, è ovvio che arriverà qualcun’altro, anche solo per un discorso numerico. In tal senso, tornando a Padoin, sa disimpegnarsi bene anche come terzino sinistro, visto che a Cagliari nell’ultima stagione ha occupato quella posizione”.

Ecco i convocati bianconeri e i papabili titolari

Sono 22 i bianconeri convocati da Mister Zanetti per la prima trasferta stagionale a Frosinone: oltre allo squalificato Da Cruz, assenti anche D’Elia per un risentimento muscolare e il terzo portiere Novi per un problema al ginocchio. Al posto di quest’ultimo è stato convocato il portiere della Primavera Zizzania. Questo l’elenco completo: Fulignati, Lanni, Zizzania; Andreoni, Brosco, Ferigra, Laverone, Pucino, Quaranta, Valentini; Brlek, Cavion, Gerbo, Petrucci, Piccinocchi, Troiano; Ardemagni, Chajia, Di Francesco, Ninkovic, Rosseti, Scamacca.

Il tecnico bianconero si affiderà al 4-3-1-2. Lanni in porta. Difesa formata da Laverone, Brosco, Valentini e Pucino. In mezzo al campo Cavion, Petrucci e Brlek, visto che Gerbo non è al meglio. Ninkovic sarà il trequartista alle spalle della coppia offensiva Ardemagni-Scamacca.

Nesta, allenatore del Frosinone, dovrebbe scegliere un modulo speculare a quello del Picchio. Bardi tra i pali. Retroguardia composta da Zampano, Brighenti, Ariaudo e Beghetto. A centrocampo agiranno Paganini, Maiello e Haas. Ciano giostrerà da fantasista dietro al tandem d’attacco Trotta-Citro.

Ecco, dunque, i papabili ventidue titolari che scenderanno in campo domani alle ore 21.00 allo stadio Stirpe:

Frosinone: Bardi; Zampano, Brighenti, Ariaudo, Beghetto; Paganini, Maiello, Haas; Ciano; Trotta, Citro. All.: A. Nesta

Ascoli: Lanni; Laverone, Brosco, Valentini, Pucino; Cavion, Petrucci, Brlek; Ninkovic; Ardemagni, Scamacca. All.: P. Zanetti

TAG: , ,