Articolo
Testo articolo principale

Calciomercato Ascoli: nel giorno del match contro il Frosinone e alla vigilia della chiusura estiva del mercato, spunta un nome suggestivo per la difesa bianconera, è quello del polacco Bartosz Salamon.

Calciomercato Ascoli: piace Salamon

Come riporta il sito gianlucadimarzio.com, sarebbe in corso una trattativa per portare in bianconero Bartosz Salamon. Il giocatore, di proprietà della Spal, potrebbe arrivare in prestito. La cosa certa è che, come ha detto ieri mister Zanetti, un difensore arriverà vista la quasi certa partenza di Quaranta.

Ecco la scheda di Salamon

Bartosz Salamon è nato a Poznan, in Polonia, il 1 maggio 1991. Gran fisico (196 cm di altezza per 89 kg), inizia la carriera come centrocampista centrale, in virtù della sua ottima visione di gioco. Ma, da qualche stagione a questa parte, gioca stabilmente come stopper bravo nell’impostare l’azione dalle retrovie. Da sottolineare anche le sue capacità nei tiri dalla distanza.

Cresciuto nelle giovanili del Concord, approda poi tra le fila del Lech Poznan, squadra della sua città natale. Nel 2007 viene acquistato dal Brescia. 16 presenze in tre anni con le Rondinelle, prima di andare in prestito a Foggia, dove in Lega Pro, colleziona 27 presenze e 2 gol. Ritorna al Brescia nel 2011 totalizzando 46 gare e 4 centri in Serie B. Nell’ultimo giorno del mercato invernale 2013 giunge addirittura al Milan, per 3,5 milioni di euro, ma non giocherà neppure un minuto in rossonero. Nell’estate 2013 viene prelevato in compartecipazione dalla Sampdoria, con i liguri disputa 2 partite in campionato e una in Coppa Italia. I blucerchiati lo acquistano comunque, a titolo definitivo, il 9 giugno 2014.

Il 1 settembre 2014 viene girato in prestito al Pescara, e in abruzzo disputa una grande stagione: ben 31 presenze e 1 gol, oltre ai 5 gettoni play off, che lo consacrano come settimo miglior difensore della cadetteria, nella graduatoria stilata dalla Lega Serie B.

Nell’annata successiva va al Cagliari, che lo preleva a titolo definitivo: con i sardi mette assieme 33 match conditi da 2 gol, risultando uno dei protagonisti della promozione in A. Proprio in massima serie con i rossoblu gioca 15 partite.

Nel 2017 passa in prestito con diritto di riscatto alla Spal. In maglia ferrarese sono 22 i gettoni, che gli fanno guadagnare l’intero acquisto da parte della società spallina.

L’ultima stagione l’ha giocata in prestito al Frosinone, sempre in serie A, con 20 gare. Complessivamente ha totalizzato 131 presenze in B con 7 gol e 59 gare in A senza reti. 

Salamon conta anche 9 presenze in Nazionale.

Se Salamon dovesse arrivare in bianconero, sarebbe davvero un gran colpo per il Picchio. 

 

Foto presa dal sito tuttomercatoweb.com

 

 

TAG: , , ,