Articolo
Testo articolo principale

Calciomercato Ascoli: il Picchio chiude con il botto la sessione estiva, nell’ultimo giorno arrivano in bianconero il portiere Nicola Leali, il difensore Andrew Gravillon e il centrocampista Simone Padoin. Sempre in questa giornata, è arrivato in bianconero il difensore brasiliano Alcantara classe 2000, mentre ceduto in prestito al Fano l’attaccante Di Francesco. Si può dire, senza il timore di essere contraddetti, che la squadra picena è stata una delle regine di questo mercato.

Calciomercato Ascoli: grande giornata per il Picchio

Un 2 settembre contraddistinto da tre grandi colpi targati Antonio Tesoro per il Picchio. La prima ufficialità è per Simone Padoin, questo il comunicato della società: L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica l’acquisizione fino al 30 giugno 2021 con opzione per un ulteriore anno delle prestazioni sportive di Simone Padoin, profilo di assoluto prestiche va a rinforzare lo scacchiere bianconero: ben oltre 300 presenze in Serie A con le maglie di Atalanta, Juventus e Cagliari e oltre 160 in B nelle file di Vicenza e Atalanta. Per il trentacinquenne friulano parla il prezioso palmares: cinque scudetti consecutivi dalla s.s. 2011/12 alla 2015/16, due coppe Italia e una Supercoppa italiana, tutti trofei vinti con la maglia della Juventus e un campionato di Serie B conquistato con l’Atalanta. Impiegato prevalentemente come centrocampista centrale, in realtà Padoin è un perfetto jolly di centrocampo e difesa avendo ricoperto nella sua lunga carriera tutti i ruoli da metacampo in giù.

Simone Padoin

Poi, giunge un’altra ufficialità, è quella relativa al difensore Gravillon: L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito in prestito dall’Inter fino al prossimo 30 giugno le prestazioni sportive di Andreaw Gravillon, difensore centrale nato in Guadalupa 21 anni fa. Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, Gravillon ha vestito le maglie di Benevento, con cui ha collezionato due presenze in Serie A, del Pescara per due stagioni con oltre 60 presenze all’attivo e del Sassuolo, ultimo club in ordine di tempo.

Andrew Gravillon

Inoltre giunge pure lo scambio tra portieri: Nicola Leali è del Picchio, Fulignati va al Perugia. Ecco il comunicato ufficiale: L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica il trasferimento a titolo definitivo del portiere Andrea Fulignati al Perugia e l’approdo in bianconero fino al 30 giugno 2021 dell’estremo difensore Nicola Leali dal club umbro. Per Leali, ventiseienne di Castiglione delle Stiviere, quasi 130 presenze in B e oltre 60 gettoni di presenza in massima serie: Brescia, Virtus Lanciano, Spezia e Perugia i club cadetti in cui ha militato; Brescia, Cesena e Frosinone quelli di massima serie. Due le esperienze all’estero con le maglie di Olympiacos in Grecia e Zulte Waregem in Belgio.

Nicola Leali

Una giornata nella quale si era parlato di un ritorno in bianconero di Amato Ciciretti dal Napoli, ma poi non si è trovato l’accordo, anche in virtù del rifiuto di Lorenzo Rosseti di accasarsi al Cosenza. Salta in extremis pure il passaggio di De Feo al Teramo.

Il tabellone acquisti e cessioni del Picchio

Riepiloghiamo dunque, gli acquisti e le cessioni del Picchio

Acquisti: Leali (portiere), Ferigra ( difensore a titolo temporaneo dal Torino fino al 30 Giugno 2020), Pucino (difensore a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2021), Gravillon (difensore a titolo temporaneo dall’Inter fino al 30 Giugno 2020), Tofanari (difensore a titolo definitivo dal Gubbio fino al 30 Giugno 2021), Alcantara (difensore a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2023), Petrucci centrocampista a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2021), Piccinocchi (centrocampista a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2020 con opzione per altre due stagioni), Gerbo (centrocampista a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2021), Brlek (centrocampista a titolo temporaneo dal Genoa fino al 30 Giugno 2020 con diritto di riscatto), Padoin (centrocampista a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2021 più opzione per un’altra stagione),  Scamacca (attaccante a titolo temporaneo dal Sassuolo fino al 30 Giugno 2020), Da Cruz (attaccante a titolo temporaneo dal Parma fino al 30 Giugno 2020 con diritto di opzione e contro opzione), Matos (attaccante a titolo definitivo dal Benfica fino al 30 Giugno 2022)

Cessioni: Fulignati (portiere al Perugia), Venditti (portiere a titolo definitivo al Fano), Padella (difensore a titolo definitivo al Vicenza), Diop (difensore a titolo definitivo al Fano), Perri (difensore a titolo temporaneo alla Paganese fino al 30 Giugno 2021), Vignati (difensore a titolo definitivo al Lecco con diritto di “recompra” per l’Ascoli),Quaranta (difensore a titolo temporaneo al Catanzaro fino al 30 Giugno 2020), Tofanari (difensore a titolo temporaneo al Fano fino al 30 Giugno 2020) , Addae (centrocampista alla Juve Stabia), Kupisz (centrocampista a titolo definitivo al Bari), Fabio Castellano (centrocampista a titolo definitivo all’Alessandria), Paolini (centrocampista a titolo definitivo al Fano), Parlati (centrocampista a titolo definitivo al Fano), Santini (attaccante a titolo definitivo al Padova),Ganz (attaccante a titolo temporaneo al Como fino al 30 Giugno 2020), Ngombo (attaccante risoluzione consensuale del contratto), Di Francesco (attaccante in prestito al Fano).

La rosa bianconera al completo

Ecco la rosa bianconera per la stagione 2019/20

Portieri: Lanni, Leali, Novi

Difensori: Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia, Andreoni, Gravillon, Ferigra, Pucino, Alcantara

Centrocampisti: Padoin, Petrucci, Cavion, Gerbo, Troiano, Piccinocchi, Brlek

Attaccanti: Ardemagni, Scamacca, Ninkovic, Da Cruz, Rosseti, Chajia, Beretta

Foto principale articolo presa dal sito dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,