Articolo
Testo articolo principale

Il numero vedere Inps 803 164 è la maniera migliore e più efficace per chiedere informazioni riguardanti i vari trattamenti previdenziali, assistenziali. La chiamata è gratuita per chi telefona da rete fissa mentre per chi telefona da cellulare il numero è lo 06 164 164.

Ecco tutte le informazioni utili sul servizio di contact center messo a disposizione dall’istituto previdenziale.

Numero verde Inps: i contatti e cosa c’è da sapere 

Tra coloro che hanno bisogno di aiuto per accedere a tutto ciò che riguarda il reddito di cittadinanza, c’è  la possibilità di chiedere tutte le informazioni utili al numero verde dell’Inps; l’803164 gratuito per le chiamate da telefono fisso e a pagamento per chi chiama da cellulare. Per questi ultimi c’è anche lo 06164164  ed è a pagamento in base al proprio gestore di telefonia.

Il numero verde è attivo da Lunedì a Venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Il servizio è in automatico o con un operatore ed è disponibile in ben otto lingue (tedesco, italiano, inglese,polacco, francese, arabo, spagnolo e russo).

Inps numero verde, a cosa serve

Il numero verde risponde a numerose richieste riguardanti informazioni e assistenza di tutti i servizi gestiti dall’Inps. Le varie richieste degli utenti in risposta alla voce registrata arrivano poi ai diversi operatori che a loro volta le inoltrano alle sedi competenti che provvedono poi a contattare l’interessato.

E’ possibile inoltre seguire lo stato delle proprie richieste accedendo semplicemente ad Inps Risponde entrando con il proprio pin oppure chiamando il call center stesso.

I cittadini contattano il Contact Center dell’Inps per ogni informazione. Possono, infatti ricevere informazioni e chiarimenti dall’Inps per diversi servizi e pratiche i lavoratori dipendenti, gli autonomi iscritti alla gestione separata Inps, i pensionati, sia per servizi e pratiche più comuni sia meno comuni.

I servizi disponibili al numero verde INPS

Ma quali sono i servizi disponibili contattando il numero verde? Eccone alcuni più nel dettaglio:

  • informazioni utili sulla pensione e sui contributi;
  • informazioni su Quota 100, opzione donna ape social;
  • l’estratto conto contributivo Ecocert;
  • informazioni e richiesta della ricevuta di pagamento dei versamenti, del riscatto della laurea e di eventuali ricongiunzioni contributive;
  • informazioni sul cedolino della pensione;
  • informazioni sulla domanda di pensione;
  • informazioni sulla domanda di disoccupazione Naspi;
  • informazioni per Dis-Coll;
  • informazioni su assegni familiari;
  • informazioni sugli assegni sociali;
  • informazioni sulla Legge 104.

Leggi anche Sociale, continuano i Campus Estivi REMI e non solo

TAG: , , ,