Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, dal 6 settembre la città delle cento torri ospiterà l’edizione 2019 della rassegna Ritratti d’Artista, manifestazione internazionale della danza sperimentale, realizzata da Being in Motion, Studio Aira e Articolate con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e il patrocinio del Comune di Ascoli.

Comprenderà diverse iniziative, tra cui sette performance, tre residenze d’artista, tre laboratori e, per concludere, la presentazione di un libro collegato al tema del ballo.

Eventi Ascoli, Ritratti d’Artista

Ritratti d’Artista è un festival che si propone di creare nel Sud delle Marche una cultura contemporanea della danza, tramite la realizzazione di una sinergia tra artisti legati a questa forma di arte. I professionisti invitati a partecipare sono tutti, in qualche modo, artisti di respiro internazionale ma legati al territorio piceno, per nascita o frequentazione: c’è chi vive e lavora all’estero ed è stato contattato per tornare momentaneamente ad Ascoli e chi vive in città ma, lavorando ad alti livelli, è costretto a viaggiare spesso.

“Ritratti d’Artista è un’iniziativa di alto livello che si muove su due punti cardine della nostra Amministrazione: la valorizzazione delle eccellenze del territorio e l’internazionalizzazione, l’apertura di Ascoli ad orizzonti più ampi. In più, valore aggiunto è dato dalla sperimentazione legata al contemporaneo e all’apertura ad un tipo di arte non canonica, che rappresenta sicuramente una sfida da accogliere” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti.

Ritratti d’Artista, gli appuntamenti

Ritratti d’Artista è una manifestazione lunga, articolata in diversi appuntamenti che si snodano nell’arco di tutto il mese di settembre, da venerdì 6 sino a domenica 29. “Il nostro intento è anche quello di creare una piattaforma di incontro per danzatori professionisti, che risuoni durante tutto il resto dell’anno con altri appuntamenti” ha sottolineato Maria Rita Salvi, direttrice artistica del festival insieme a Maria Angela Pespani.

Una grande novità di questa manifestazione è quella di voler rompere la divisione spaziale convenzionale tra palco e platea. Per questo, i vari incontri non si terranno a teatro, ma in luoghi solitamente non deputati ad ospitare performance danzanti: la Chiesa di San Pietro in Castello, il Forte Malatesta, Palazzo dei Capitani.

Mentre i laboratori di danza si terranno nella Chiesa di San Pietro, nel finesettimana che va dal 6 all’8 settembre, le residenze artistiche avranno luogo presso il Forte. Infine, sabato 28, Federica Zeppilli presenterà, nella Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani, il suo libro in uscita il 19 settembre “La maestra dei passi avanti“, giallo ambientato in una scuola di danza; la presentazione verrà preceduta da una performance ispirata a Cecco d’Ascoli, per onorare il 750° anniversario dalla sua nascita.

TAG: , , ,