Articolo
Testo articolo principale

Movimento 5 Stelle Marche: la ricostruzione post sisma è una priorità assoluta: questa è la linea guida dei parlamentari pentastellati all’indomani dell’incontro tra il Presidente Giuseppe Conte e i rappresentanti e i comitati delle aree terremotate.

Movimento 5 Stelle e ricostruzione

Il sisma del 2016, che ha interessato gran parte del Centro Italia, ha lasciato ferite ancora aperte e un tessuto, sociale ed economico, da ricostruire, sia materialmente sia spiritualmente.

In uno scenario in cui la ricostruzione sembra procedere a rilento, i Parlamentari del Movimento Cinque Stelle Marche tornano a sottolineare l’assoluta priorità di una ricostruzione, da effettuare in tempi celeri, con politiche di prevenzione per evitare nuovi disastri futuri, al di là delle polemiche e dei differenti colori politici. Per perseguire questo obiettivo, “Si sta pensando alla preparazione di un testo unico per il post emergenze e per la ricostruzione del tessuto infrastrutturale, economico e sociale dei paesi colpiti da calamità naturali e puntare alla semplificazione delle procedure, che è uno dei maggiori ostacoli responsabili del rallentamento della ricostruzione” hanno dichiarato i Parlamentari marchigiani pentastellati.

Movimento 5 Stelle, l’incontro con il Presidente Conte

“La ricostruzione e la prevenzione devono essere al di sopra di tutto come espresso dal Presidente Giuseppe Conte” hanno continuato i Cinque Stelle, sicuri che il confronto di Conte con i residenti delle aree terremotate proseguirà in futuro e si aprirà anche ai referenti istituzionali, quali sindaci e professionisti.

Al termine dell’incontro istituzionale con il Presidente Conte, una rappresentanza dei parlamentari marchigiani dei Cinque Stelle è rimasta a lungo a parlare e confrontarsi con le delegazioni provenienti dalle diverse aree terremotate, per raccogliere istanze e bisogni dei comitati e riportarli sul futuri tavoli per la ricostruzione.

Anche nelle fasi fatidiche della formazione di un nuovo governo, quindi, il tema della ricostruzione sta avendo priorità assoluta, in nome dell’unico obiettivo importante, ovvero favorire la rinascita del Centro Italia.

Leggi anche: Crisi di Governo: di cosa si tratta e qual è il suo svolgimento

 

 

TAG: , ,