Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, sabato 7 settembre arriva l’edizione 2019 dell’iniziativa Una giornata DIsport, manifestazione che promuove l’uguaglianza e l’integrazione, con giochi di squadre miste, composte da ragazzi con disabilità fisiche e cognitive e ragazzi normodotati.

L’evento è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e promosso dal Circolo Sportivo della Fondazione Carisap in collaborazione con la FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi).

Ascoli, lo sport come mezzo di integrazione

“Quando si parla di sport è sempre un’emozione, e una giornata come quella del 7 settembre tocca diverse corde emotive: è un grande traguardo parlare di attività sportiva come strumento di integrazione, con finalità educative e formative, per i ragazzi disabili e non” ha dichiarato l’Assessore allo Sport Nico Stallone.

In effetti, quello di sabato 7 è un evento particolare: Una giornata DIsport unisce, nella sede del Circolo Sportivo Fondazione Carisap, diverse associazioni che si occupano di sport integrato e paralimpico, oltre che di superamento delle barriere, architettoniche e sociali. Le discipline affrontate nel corso della giornata saranno differenti, quali basket integrato, wheelchair hockey (hockey in carrozzina elettrica), torball, calcio integrato, tiro con l’arco, volley, play circus e ping pong.

I partecipanti saranno coinvolti in tutte le attività, in modo da cambiare continuamente avversari, campo e sport praticato.

Una giornata di sport, il programma

Il ritrovo è previsto alle 15, al quale seguirà la formazione delle squadre e il saluto delle autorità, per iniziare i giochi sportivi intorno alle 16:00. Ci sarà una postazione fissa di ping pong che gli atleti potranno utilizzare durante le pause ed attività di play circus promosse da La Casa di Asterione. A conclusione, una merenda per i partecipanti offerta dalla Bottega del Terzo Settore. L’evento è aperto anche alle famiglie dei partecipanti.

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 15 settembre (la comunicazione avverrà il giorno stesso).

Per informazioni e prenotazioni i numeri da contattare sono 339-4925860 e 0736-341250.

TAG: , ,