Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, da metà settembre ripartono i corsi di danza di Tina Dance e di musica e teatro della Miniera delle Arti. Si procede con il connubio artistico di danza e musica, inaugurando un anno ricco di novità e di nuovi ospiti.

Ascoli, i corsi di Tina Dance e della Miniera delle Arti

La Miniera delle Arti è una realtà che comprende i corsi di danza di Tina Dance e che si è estesa anche all’insegnamento di discipline musicali e teatrali. La scuola, sita ad Ascoli in via Spalvieri 15, nel corso degli ultimi anni è cresciuta sempre più, avvalendosi di collaboratori qualificati; i tipi di danza insegnata vanno dall’hip hop e dalla danza moderna e contemporanea fino alla danza classica. Quest’anno, l’insegnante Tina festeggia i 37 anni di attività: il marchio Tina Dance nasce nel 1992 ma negli anni precedenti si era già mossa insegnando presso alcune palestre cittadine.

Quest’anno, docente esterno di eccellenza sarà Pierpaolo Trani, insegnante del liceo coreutico di Teramo (liceo classico con indirizzo musicale e di danza); in più, è prevista una collaborazione con la scuola di danza Siempre Pa’lante e l’apertura di un corso di Pole Dance con Angie.

Testimone dell’eccellenza della scuola di Tina è stato Antonio Fini, danzatore italiano, coreografo e produttore. L’ha conosciuta, indirettamente, tramite i suoi allievi durante la sua esperienza di giudice a Ballando con le stelle, selezionando 8 ballerini dal programma Ballando on the road, tra cui uno studente di Tina.

La Miniera delle Arti, la scuola di musica

Quest’anno, la Miniera delle Arti diventa ufficialmente anche scuola di musica, conformandosi al metodo MMI (Modern Music Institute), tipo d’insegnamento che viene dall’America ed è impiegato nelle migliori scuole a livello nazionale e internazionale.

“La sinergia con la scuola di danza Tina Dance è nata nel 2017, un anno dopo il terremoto. Abbiamo collaborato con la Miniera delle Arti contestualmente al festival Distrarte” ha spiegato Luca Virgulti, presidente dell’Associazione 7AP. 

Da settembre, saranno già attivi i corsi di chitarra (tenuti da Vinicio Simonetti e Roberto Giorgi), di basso (con Roberto Pascucci), di batteria (Alessio di Buò), di violino (Valentino Alessandrini), di tamburello (Alfredo Biondi, percussionista dei Malafè) e di pianoforte (Flavio Moretti e Stefano de Pasquali). Ad occuparsi della sezione musical sarà Gianluca Bessi.

In esclusiva, il supervisore delle sezione musicale e di canto sarà Maurizio Di Maio, sopranista che prossimamente verrà ospitato in città e terrà workshop aperti a tutti.

TAG: , ,