Articolo
Testo articolo principale

Arquata del Tronto, sabato 14 settembre a Colle si svolgerà la X edizione della fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino, organizzata dall’Associazione Noi di Colle d’Arquata. Piccoli ma importanti segnali di ripresa e di tenacia da parte della popolazione, in zone gravemente colpite dal sisma del 2016 e dove la ricostruzione, finora, non è partita.

Per arricchire la giornata, oltre all’aspetto liturgico, sono stati organizzati un trekking e la presentazione di un libro sulla Chiesa di Santa Maria della Rocca, per sottolineare il ricchissimo patrimonio culturale e paesaggistico di un paese al confine tra due Parchi nazionali. La serata terminerà con un’esibizione musicale.

Arquata del Tronto, la tradizione della fiaccolata

Nella comunità arquatana si è sempre mantenuto vivo il culto della Madonna del Chiarino. Tradizione vuole che il ritratto della Madonna, situato in un antico eremo tra le montagne di Colle (l’eremo di Sant’Amico) dopo esser stato spostato nella Chiesa di San Silvestro scomparve più volte, per tornare nel suo eremo tra i monti. Questo strano fenomeno venne meno quando venne realizzata un’apertura che permise all’effigie della Vergine di essere sempre rivolta in direzione dell’eremo.

Con la fiaccolata i fedeli venerano la Madonna del Chiarino, percorrendo l’antico sentiero che collega Colle di Arquata all’eremo.

Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino, il programma

Quest’anno, la manifestazione si arricchisce di molte novità.

Innanzitutto, per valorizzare il territorio, si è deciso di curare l’aspetto naturalistico ed escursionistico con un trekking alle 15:00 da Colle all’Eremo di Sant’Amico di Avellana, dove le fiaccole benedette verranno accese. Il sentiero che verrà percorso è stato recentemente riaperto da Noi di Colle d’Arquata e Arquata Potest; si tratta di un’antica mulattiera, già usata tra X e XII secolo da eremiti, tra cui il Beato Corrado da Offida.

La fiaccolata, come ogni anno, partirà alle 19:30 dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca (unica a non esser stata lesionata dal terremoto in tutto il territorio); si tornerà, poi, verso il paese, dove verrà presentato il libro “La chiesa di Santa Maria della Rocca” di Gabriele Lalli.

Non è stato trascurato l’aspetto ludico-ricreativo: a Colle, in piazza, saranno presenti stand gastronomici specializzati in grigliate di carne aperti fino a notte inoltrata. Dalle 21:30 la serata sarà allietata dal cantautore originario di Colle Gianluca Lalli che, con lo spettacolo Rino Cantando, eseguirà delle cover di Rino Gaetano. A mezzanotte, verranno offerte delle pennette in piazza.

Per motivi di sicurezza, le fiaccole usate dovranno essere solo ed esclusivamente quelle fornite dall’organizzazione. Per partecipare all’escursione, è necessario dotarsi di scarponi da trekking e prenotarsi entro le 13:00 di venerdì al numero 328.2089701.

 

TAG: , , ,