Articolo
Testo articolo principale

Eventi Offida, in arrivo la IV Edizione del Film Festival di Offida che si svolgerà dal 13 al 15 settembre. Per l’edizione 2019, il titolo scelto è “Dipendere e intraprendere. Domanda di lavoro, ricerca di senso, tutele”.

Ci si interrogherà, dunque, tramite delle proiezioni cinematografiche, sui cambiamenti nella vita di ognuno una volta che non si è più dipendenti e ci si avvia a diventare creatori del proprio lavoro e dei propri impegni, nella prospettiva in cui nel futuro sarà sempre più necessario reinventarsi.

Offida Eventi, il senso del Film Festival

Le trasformazioni del nuovo millennio, prima tra tutte la rivoluzione digitale, hanno radicalmente cambiato il mercato del lavoro e le abilità richieste, frantumando le precedenti categorie culturali e lasciando spazio a nuovi assetti ancora non del tutto definiti.

Il tema “Dipendere e intraprendere. Domanda di lavoro, ricerca di senso, tutele”, in effetti, cerca di vagliare le nuove forme di lavoro e di tutela dei diritti che si stanno sviluppando, ancora non del tutto adeguatamente studiate ed indagate. Nel nostro tempo si assiste ad imponenti fenomeni migratori, crescita delle disuguaglianze, crisi economica e mancanza di posti di lavoro, specie fissi; oltretutto, il timido affacciarsi di forme di intelligenza artificiale e della possibilità che, in un futuro non troppo lontano, i robot sostituiscano il lavoro umano porta a porsi interrogativi su cosa rappresenterà il lavoro per le future generazioni, in preda a paure ed incertezze.

Il Film Festival è aperto a tutti, in particolare educatori e studenti, consulenti, imprenditori, formatori, ricercatori.

Film Festival di Offida, il programma

Il Festival si svolgerà dal 13 al 15 settembre presso il Teatro Serpente Aureo di Offida.

Saranno proiettati 5 tra film e cortometraggi legati ai temi di lavoro e dignità della persona, introdotti da letture di accademici e seguiti da approfondimenti di esponenti del mondo culturale, della ricerca, dell’economia e del lavoro. Venerdì 13, in apertura al festival sarà proiettato in anteprima il film di Giovanni Panozzo “Dalle radici i frutti. Storie di vita e di impresa” prodotto dalla Fondazione Lavoroperlapersona.

Il film proiettati saranno tre nella giornata di sabato (“In guerra” di S. Brizé, “Io, Daniel Blake” di K. Loach e “Period. End of Sentence” di R. Zehtabchi) e  domenicaIl fattore umano” di G. Gatt.

In più, sabato verrà inaugurata nella chiesa di San Michele la mostra fotografica “Carcere, lavoro, dignità” di Gianfranco Nocilla e, la sera, ci sarà lo spettacolo musicale “Nelle Nostre Corde”, di e con Paolo Capodacqua e Flaco Biondini.

Lunedì 16, invece, è previsto un evento fuori festival dedicato dedicato agli alunni della Scuola secondaria di primo grado di Offida, che ha partecipato all’iniziativa Che impresa lo spazio!, realizzata dalla Fondazione Lavoroperlapersona durante lo scorso anno scolastico. In occasione del primo giorno di scuola, ci sarà per loro la visione di “Iqbal-Bambini senza paura” di M. Fuzeller, B. Payami.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.

Leggi anche: Eventi Ascoli, arriva il Festival del Giornalismo Culturale

TAG: , , , , ,