Articolo
Testo articolo principale

Eventi nel Piceno, nel fine settimana torna a Comunanza la 2° edizione della festa delle Pro Loco nei Sibillini, per valorizzare le aree montane ed incentivarne la frequentazione, da parte di turisti e locali. La manifestazione è organizzata dal Comitato Provinciale UNPLI Ascoli – Fermo, dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Comunanza, in vista di una ripresa del territorio dai tanti danni, materiali e immateriali, inferti dal sisma del 2016, nel tentativo di contrastare lo spopolamento.

Leggi anche: Arquata del Tronto, torna la fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino.

Eventi nel Piceno, l’obiettivo della festa

La festa coinvolgerà 20 Pro Loco provenienti dalle province di Ascoli Piceno e Fermo, che promuoveranno il territorio e i suoi prodotti tipici allestendo bancarelle e stand lungo tutto il viale principale di Comunanza.

L’obiettivo primario della manifestazione è attirare persone nelle zone terremotate, fortemente spopolate dopo il sisma di tre anni fa, valorizzando la bellezza paesaggistica dei borghi montani e il loro valore valore artistico e culturale, congiuntamente alle specialità eno-gastronomiche locali.

Festa delle Pro Loco nei Sibillini, il programma

Le festa delle Pro Loco durerà due giorni, 14 e 15 settembre.

Si inizia la mattina presto alle 8 con un giro in Mountain Bike organizzato dall’ASD Gerosa Bike. Segue alle 10:30 l’inaugurazione ufficiale della festa e, alle 10:45, presso la Sala Consiliare del Comune di Comunanza, il convegno “Il ruolo delle Pro Loco per promuovere e valorizzare i prodotti dei propri territori: qualità, turismo ed economia”.

Al tavolo parteciperanno il Sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni, la Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini, il Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, il Presidente dell’Eco Museo Della Valle dell’Aso Ercole D’Ercoli, il produttore di farine e grani antichi Andrea Massi, Federica Mercuri del Birrificio Artigianale Le Fate e il Presidente del Comitato Provinciale UNPLI Ascoli-Fermo Marco Silla. Nel pomeriggio, alle 18, lo chef non vedente Antonio Ciotola eseguirà un cooking show. La serata sarà allietata dalla musica degli Evergreen, con un repertorio anni Sessanta e Settanta.

Domenica, invece, ci sarà l’allestimento del mercatino I prodotti della Terra, con una sfilata di Fiat 500 e Vespe d’epoca organizzata da “La manovella del fermano motorismo d’epoca”. Alle 17 ci sarà un altro spettacolo di cucina con lo chef Enrico Mazzaroni.

Programma festa pro loco nei sibillini
TAG: , , ,