Articolo
Testo articolo principale

Servizio Civile Universale, è stato approvato un bando per la selezione di 39.646 nuovi volontari.

Per la Provincia di Ascoli Piceno sono aperti diversi bandi, presso i Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale XXII e presso enti accreditati all’Ufficio nazionale del servizio civile. Tutti i progetti saranno fortemente orientati verso il sociale, con finalità assistenziali ed inclusive.

Servizio civile universale, Favole a merenda II

Il progetto Favole a merenda riguarda il settore dell’assistenza ai disabili, anziani o adulti, con attività volte a diminuire l’isolamento e la marginalizzazione legati a situazioni di disagio o di anzianità, garantendo, da un lato, un’esperienza di crescita formativa e di educazione alla cittadinanza attiva per il volontario e, dall’altro, l’aiuto a persone in difficoltà.

Saranno, così, reclutati 24 nuovi operatori volontari nell’Ambito Territoriale Sociale XXII, comprendente i comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta. 

“Favole a Merenda è un progetto in cui l’Amministrazione comunale crede fermamente e che già lo scorso anno ha contribuito in modo determinante a rinsaldare il tessuto sociale del nostro territorio” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Brugni, sottolineando l’alto valore formativo del Servizio Civile come primo affaccio dei giovani verso il mondo del lavoro e l’inclusione nella comunità.

Il bando è reperibile sul sito del Comune di Ascoli Piceno.

Servizio Civile Universale, Legambiente Marche

Legambiente Marche cerca 4 volontari da inserire presso la sede di Montemarciano (AN) nell’ambito del progetto Giovani volontari dentro l’economia circolare, incentrato sulla diffusione delle buone pratiche (come gestione sostenibile dei rifiuti, prevenzione degli sprechi alimentari, …) e sulla sensibilizzazione ambientale.

Servizio civile universale, C.N.C.A. cooperativa Ama Aquilone

Sono stati approvati i progetti promossi dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, con cui la Cooperativa Ama Aquilone ospiterà 7 volontari, nell’ambito di due progetti, Eti-Cultura (sede Castel di Lama, c.da Collecchio 19) e Partecipiamo (Ascoli, via Navicella 148). 

Eti-Cultura è un progetto di agricoltura sociale, volto a favorire l’incremento delle vendite e la creazione di nuove relazioni in comunità, con particolare attenzione alla realtà del marketing specifico. Partecipiamo, invece, vuole promuovere un modello della partecipazione dei minori all’interno della vita della comunità di appartenenza.

Servizio civile universale, A.C.L.I.

Presso la sede di Ascoli Piceno dell’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani  (via 3 Ottobre 19) saranno ospitati 5 volontari.

I progetti attivi sono Storie di donne, volto ad affiancare donne in difficoltà e con minori a carico, A scuola con Pino, che mira all’educazione e alla promozione culturale e dello sport e La violenza contro le donne riguarda tutti – azioni di sensibilizzazione e prevenzione, dove i ragazzi coinvolti daranno assistenza a persone che hanno subito violenze.

Presso la sede di San Benedetto del Tronto (via Luigi Mercatini 22), invece, dove sarà reclutato una persona, è attivo il progetto La diversità è valore, con finalità assistenziali verso i migranti.

Servizio civile universale, A.R.C.I.

Presso la sede di San Benedetto del Tronto dell’Associazione Ricreativa Culturale Italiana saranno ospitati 2 volontari nell’ambito del progetto Educare alla salute, promuovendo lo sport anche come processo di inclusione attiva.

Servizio civile universale, Confederazione nazionale misericordie d’Italia

Presso la sede di Grottammare della Confederazione nazionale misericordie d’Italia (via Fratelli Rosselli 145) 4 ragazzi parteciperanno al progetto Soccorso e Telesoccorso, assistendo pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale.

Servizio Civile universale, Associazione della Croce Rossa Italiana

Presso la sede della Croce Rossa di Ascoli Piceno (via Berardo Tucci 3) saranno ospitati 6 volontari nell’ambito del progetto Cri per la comunità, volto all’assistenza di adulti e anziani in condizioni di disagio.

Servizio civile universale, Comitato italiano per l’Unicef onlus

Presso la sede di San Benedetto del Tronto del Comitato italiano per l’Unicef onlus (via Balilla 37) saranno ospitati 2 volontari nell’ambito del progetto Difesa e promozione dei diritti dei bambini in Italia, volto all’educazione e promozione dei diritti del cittadino anche tramite lo sport.

Servizio civile universale, Confcooperative – confederazioni cooperative italiane

Presso la sede di San Benedetto del Tronto di Confcooperative – confederazioni cooperative italiane (viale dello sport 110) saranno ospitati 2 volontari nell’ambito del progetto Abili talenti marchigiani, volto all’assistenza dei disabili.

Servizio civile universale, Caritas Italiana

Presso la sede di Ascoli Piceno della Caritas (Lungo Castellano Sisto V 56) saranno ospitati 8 volontari nell’ambito del progetto Una soluzione c’è, volto all’assistenza di adulti e anziani in condizioni di disagio.

Servizio civile universale, Unione sindacale regionale CISL Marche

Presso la sede di Ascoli Piceno dell’Unione sindacale regionale CISL Marche (Corso Vittorio Emanuele 37) saranno ospitati 2 volontari nell’ambito del progetto WelL_FARE!, volto all’educazione e alla promozione dei diritti del cittadino.

Servizio civile universale, Capitanicoraggiosi Soc.Coop.Sociale

Presso la sede di San Benedetto del Tronto della Capitanicoraggiosi Soc.Coop.Sociale (via Santa Lucia alta 24) saranno ospitati 6 volontari nell’ambito del progetto In viaggio insieme 2, volto all’animazione e all’educazione culturale verso i minori.

Servizio civile universale, A.N.P.A.S.

Presso le sedi dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze di Acquasanta Terme, Marino del Tronto, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Ripatransone, San Benedetto del Tronto, Venarotta saranno ospitati in tutto 32 volontari nell’ambito del progetto Picenum 2019,  volto ad assistere pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale.

Servizio civile universale, U.N.I.T.A.L.S.I.

Presso le sedi di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali saranno ospitati 6 volontari nell’ambito del progetto Avrò cura di te! Centro nord, volto all’assistenza di adulti e anziani in condizioni di disagio.

Servizio civile universale, Comune di Ripatransone

Il Comune di Ripatransone ha attivi 4 progetti, le cui sedi di attuazione sono dislocate per tutto il territorio piceno: Il villaggio della speranza (29 volontari) per assistenza di minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, Il padre di Ulisse (9 volontari) per affiancare adulti e anziani in condizioni di disagio, Ambientiamoci (6 volontari) con finalità di educazione ambientale, Ospitare Accogliere (6 volontari), volto all’assistenza dei migranti e dei minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale.

Presentazione domande, tempi e modalità

La durata del Servizio Civile è di 12 mesi, per un impegno totale di circa 1145 ore, con un rimborso mensile di € 439,50.

Il bando è aperto fino alle ore 14:00 del 10 ottobre, rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni. In particolare,  per il progetto Favole a Merenda II sono richiesti dei requisiti aggiuntivi, quali il diploma di scuola media superiore e la patente di guida B.

La domanda, per tutti i progetti, va presentata esclusivamente online tramite la piattaforma Domanda on Line, autenticandosi con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Per maggiori informazioni  possibile consultare il sito dell’ AGID (Agenzia per l’Italia digitale), con tutorial e faq. Il bando è reperibile presso il sito del servizio civile o della Regione Marche.

Per ulteriori informazione e chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Coordinamento dell’ATS XXII ai numeri 0736-298561 o 0736-298500 oppure i numeri dei rispettivi enti promotori.
 
TAG: , ,