Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, la Cooperativa Sociale I Cirenei sta portando avanti un innovativo progetto dal titolo Gioc-Attori di resilienza, finanziato dalla Regione Marche nell’ambito dei progetti volti a favorire lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese sociali nelle aree colpite dal terremoto.

Cireneo è, nella tradizione cristiana, colui che venne obbligato dai soldati romani a trasportare la croce di Gesù prima della crocifissione; “è proprio a questo episodio che è ispirato il nome della nostra cooperativa: nella società c’è chi deve portare un peso maggiore di altri, senza avere colpe. Noi vogliamo provare ad alleviare, per quello che possiamo, la sofferenza dei portatori di handicap e delle loro famiglie” ha spiegato Luciano Gabrielli, il Presidente della Cooperativa.

Ascoli Piceno e l’area del cratere, l’aiuto dei Cirenei

“Il tema del sostegno alle famiglie con membri portatori di handicap è di primaria importanza. C’è necessità di luoghi di sollievo per sgravare periodicamente le famiglie e consentire loro di svagarsi: la disabilità non va mai in vacanza” ha affermato Massimiliano Brugni, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli Piceno, lodando l’attività svolta dai Cirenei, che va dall’assistenza ospedaliera e domiciliare di stampo infermieristico fino ai trasporti.

Adesso stanno lavorando ad un progetto con valenza ludico-educativa, che favorisce l’interscambio tra bambini disabili e non, nei comuni dell’area picena colpita dal sisma; materialmente, si occupano, tramite animatori preparati e adeguatamente formati, di organizzare eventi per bambini con animazioni adatte anche a portatori di handicap, come gonfiabili per carrozzine ed altri giochi senza barriere.

Gioc-Attori di resilienza, il progetto nelle aree colpite dal sisma

Il progetto ha come scopo quello di “generare un miglioramento dello stato di benessere di bambini e adolescenti attraverso l’erogazione di servizi sociali e di intrattenimento che favoriscono il gioco, la condivisione e la socializzazione tra normodotati e disabili come opportunità di scambio e crescita” ha spiegato David Galasso, il responsabile della cooperativa.

I servizi sono itineranti: un Ducato attrezzato si sposterà su richiesta nelle aree colpite dal sisma per realizzare eventi. In più, è prevista la creazione di un’app tramite la quale ogni cliente, pubblico o privato, potrà prenotare in anticipo e direttamente online la propria festa.

Il tour itinerante nei comuni del Piceno è già iniziato, toccando le località di Palmiano e Folignano; prossimamente toccherà la zona di Appignano e Castignano.

 

TAG: , , ,