Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Livorno si conclude con la vittoria dei bianconeri 2-0. Decisive le reti di Gerbo al 43′ e di Ninkovic al 95′. Picchio che torna alla vittoria dopo lo stop di Frosinone e sale a quota 6 punti in classifica. Prossimo impegno per la squadra di Zanetti, sabato 21 settembre in trasferta contro la Juve Stabia.

 

Ascoli Livorno, gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2 abbastanza mutevole. Lanni in porta. Difesa formata da Pucino, Brosco, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo agiscono Gerbo, Petrucci e Piccinocchi. Il fantasista è Chajia alle spalle del tandem Ardemagni-Ninkovic.

Il tecnico del Livorno Breda sceglie il 4-2-3-1. Zima tra i pali. Retroguardia composta da Morganella, Di Gennaro, Bogdan e Gasbarro. Diga di centrocampo composta da Luci e Agazzi. Brignola, Murilo e Marsura sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Braken. Arbitra Rapuano di Rimini.

Gerbo e Ninkovic decisivi

Si comincia. Dopo nemmeno un minuto il Picchio ha una grande chance per segnare: errore del portiere ospite Zima, sulla palla si avventa Pucino il quale di destro spara in porta, costringendo lo stesso Zima ad opporsi. Al 23′ per il troppo caldo va in scena il time out. Minuto 29 il Picchio si rende di nuovo pericoloso con Chajia che, dopo un coast to coast palla al piede, spara in porta con il destro non molto lontano dalla traversa. Al 33′ prima opportunità per il Livorno: Marsura da fuori area ci prova con il mancino, Lanni è bravissimo a dire di no. Minuto 40 è di nuovo Marsura a provarci, Lanni blocca in due tempi. 

Minuto 43 Picchio in vantaggio: cross di Chajia, colpo di testa di Ninkovic respinto dalla difesa ospite, palla che arriva a Gerbo che, con un potente sinistro da fuori area batte Zima. Primo gol in campionato per l’ex centrocampista del Foggia. Il primo tempo finisce qui, con l’Ascoli avanti di un gol. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 48′ opportunità clamorosa per l’Ascoli: cross al limite dell’area di Ninkovic per la testa di Ardemagni che, incredibilmente manda la sfera fuori da due passi. Al 65′ ancora capitan Ardemagni a farsi vedere con un destro preciso, Zima miracoleggia deviando in angolo. Al 78′ grande assist di Piccinocchi per Ardemagni ,a il bomber piceno tira fuori da buona posizione. Rapuano concede 6 minuti di recupero. Al 93′ gli ospiti sfiorano il pareggio con Di Gennaro ma Lanni è superlativo. Al 95′ il Picchio chiude il match: Chajia serve Ninkovic che di destro beffa Zima. Primo gol in campionato per il talento serbo e partita in ghiaccio. Finisce qui al Del Duca: il Picchio vince 2-0 e torna al successo.

Il tabellino

ASCOLI : Lanni; Pucino, Brosco, Gravillon, Padoin (62′ Andreoni); Gerbo (56′ Cavion), Petrucci, Piccinocchi (80′ Brlek); Ninkovic, Chajia; Ardemagni. A disp. Novi, Leali, Valentini, Ferigra, Troiano, Rosseti, D’Agostino, Laverone. All. Zanetti.

LIVORNO Zima; Morganella (55′ Delprato), Di Gennaro, Bogdan, Gasbarro; Luci, Agazzi; Brignola (59′ Marras), Murilo, Braken (68’Porcino). A disp. Plizzari, Stoian, Morelli, Gonnelli, Mazzeo, D’Angelo, Raicevic, Rizzo, Boben. All. Breda.

Arbitro: Rapuano di Rimini

Reti: 43′ Gerbo, 95′ Ninkovic

Note: Ammoniti Gerbo (A), Chajia (A), Ninkovic (A), Morganella (L), Marsura (L), Marras (L),  Recupero: 4′ (pt), 6′ (st); Spettatori: 6782 di cui 4197 abbonamenti e 2585 biglietti per un incasso totale di €59282,80

TAG: , , ,