Articolo
Testo articolo principale

Le amministrazioni pubbliche, così come gli enti pubblici italiani, ricorrono al Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (MePA) quando si tratta di effettuare acquisti in rete. 

Per le PA, beni e servizi sono reperibili attraverso il MePA da fornitori abilitati all’esposizione dei propri servizi/prodotti nel catalogo MePA.

Lo strumento MePA

Esiste già da circa 20 anni e permette di consultare diversi cataloghi di fornitori abilitati per comparare le offerte individuando quella migliore. L’acquisto avviene direttamente tramite il web. Questo è come funziona il MePA.

Naturalmente, per poter acquistare mediante questo canale digitale, vi sono delle condizioni che vengono dettate dallo Stato italiano attraverso la Legge di Bilancio.

Le modifiche della Legge di Bilancio 2019

Con l’attuale Legge di Bilancio, il governo ha apportato diverse modifiche alla legge 296/2006, tra cui l’innalzamento del valore minimo di spesa: da una soglia minima di 1.000 euro prevista in precedenza, siamo passati ad un minimo di spesa di 5.000 euro, mentre la soglia massima si attesta intorno ai 135.000 euro per le amministrazioni centrali e 209.000 euro per i vari enti.

Tra le varie novità che interessano il MePA rientra il sistema di georeferenziazione, adottato per una questione di trasparenza: in questo modo, gli acquisti delle PA risultano tracciabili e perfettamente visibili, assicurando una gestione trasparente delle spese pubbliche. Il sistema fa uso di una cartina geografica delle regioni italiane per indicare il valore delle spese effettuate.

Tra le altre novità si aggiunge il lancio della nuova piattaforma MePA realizzata da Consip.

Cosa è la Consip?

Consip S.p.A. è la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa dello sviluppo delle iniziative del “Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.”

Le convenzioni MePA

Sul portale acquistinretepa.it sono presenti le liste delle convenzioni, dei prodotti e dei servizi acquistabili attraverso il MePA.

Le modalità per acquistare tramite il MePA sono diverse, con delle differenze per quanto concerne le convenzioni.

Le convenzione per chi vine le gare di appalto

I fornitori che si aggiudicano le gare di appalto possono beneficiare delle convenzioni Consip, che consentono di proporre i propri prodotti/servizi a prezzi bloccati. Nessun limite massimo di spesa previsto.

Qual è il reale vantaggio?

Si tratta di un sistema di convenzioni vantaggioso prevalentemente nel caso di acquisti standardizzati.

Il catalogo digitale del MePA presenta una infinità di gruppi merceologici, contenenti a loro volta miriadi di prodotti e servizi forniti da più imprese italiane. È proprio grazie alla presenza di molteplici offerte che le PA possono confrontare le varie proposte, trattare sui prezzi e trovare la soluzione più vantaggiosa.

Sei un fornitore? Come iscriverti al MePA

Per inserire i prodotti/servizi nel portale di acquisti MePA, esiste un procedimento che le varie aziende fornitrici devono seguire. 

Cosa occorre per potersi abilitare al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione?

  1. Partita IVA
  2. Iscrizione alla Camera di Commercio
  3. Firma elettronica

Per quanto riguarda la procedura, la prima cosa da fare è l’iscrizione al portale acquistinretepa.it, che deve essere effettuata dal rappresentante Legale dell’azienda richiedente. Lo step successivo è la richiesta di abilitazione ad uno o più bandi della Consip. Una volta ottenuta, l’abilitazione rende l’impresa idonea ad inserire i propri prodotti/servizi nelle relative categorie merceologiche del catalogo MePA.

L’ambiente è ovviamente molto concorrenziale, tante sono le aziende che pubblicizzano i propri beni e servizi, ma, cosa più importante, l’appartenenza al MePA è un tratto distintivo importante per le imprese fornitrici.

Oltre alla possibilità di vendere alle PA, essere un fornitore accreditato MePA è una caratteristica di pregio che molte aziende non mancano di comunicare sul proprio portale di vendita aziendale. Prendiamo in esempio questa azienda che produce transenne mobili e girevoli in materiali plastici riciclabili: l’azienda è un fornitore abilitato al MePA, propone quindi i suoi prodotti sia mediante la piattaforma rivolta alle PA sia attraverso la sua piattaforma aziendale. Questo assicura una maggiore visibilità al proprio catalogo, ampliando inoltre il suo bacino clienti.

TAG: , , ,