Articolo
Testo articolo principale

Evasione fiscale, nel 2018 nelle Marche sono stati recuperati quasi 225 mila euro, ma sono scesi a 14 i comuni marchigiani impegnati nella lotta all’evasione. In calo del 30% il recupero degli importi.

Evasione fiscale, i dati

Secondo i dati forniti dal Servizio Politiche Territoriali della Uil nel 2017 nelle Marche erano 18 i comuni impegnati nella lotta all’evasione del fisco, mentre nel 2018 è sceso a 14 il numero delle Amministrazioni comunali che hanno recuperato risorse, per un importo che sfiora i 225 mila euro, contro gli oltre 318 mila del 2017, con un saldo negativo del 29,5%.

“Sono dati molto deludenti – sottolinea il Segretario generale UIL Marche Graziano Fioretti – soprattutto considerando che i Comuni possono disporre totalmente di quanto recuperano e considerati gli elevati tassi di evasione fiscale e di irregolarità lavorativa anche nella nostra regione”.

Ascoli Piceno, il comune più virtuoso

Ascoli è stato il Comune più attivo nelle Marche, che ha recuperato 85 mila euro, seguito da Pesaro con quasi 70 mila e in terza posizione Ancona, che lascia il primo posto della classifica 2017, recuperando poco più di 37 mila euro a fronte degli oltre 128 mila dell’anno precedente.

Spicca l’impegno del Comune di Recanati, con il recupero di oltre 16 mila euro, e l’incremento significativo di Gabicce Mare, ma anche il forte calo relativo ai Comuni di Senigallia (che passa da quasi 35 mila a poco più di 2 mila) e Jesi.

“Spicca soprattutto l’immobilità di tutti gli altri 205 Comuni marchigiani che non ci hanno neppure provato – prosegue Fioretti – nonostante queste risorse possano rivelarsi determinanti per far quadrare i bilanci e finanziare servizi per i cittadini, per la manutenzione del territorio e per tagliare le tasse a livello locale, contribuendo a ristabilire equità e giustizia sociale.

Sicuramente condoni fiscali e pace fiscale sono provvedimenti che non incoraggiano i Comuni – conclude il Segretario Generale UIL Marche – ma la mancanza di impegno in questo senso inducono a far pensare che o l’evasione non c’è, e sappiamo che così non è, o che anche gli evasori votano.”

TAG: , ,