Articolo
Testo articolo principale

Juve Stabia Ascoli finisce con la vittoria per 1-5 dei bianconeri. Decisiva la doppietta di Da Cruz, e le reti di Chajia ,Ardemagni su rigore e Pucino su punizione. Inutile la marcatura dei campani di Cissè. Tre punti che consentono al Picchio di salire al secondo posto in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra di Zanetti, martedì 24 settembre al Del Duca contro lo Spezia.

Juve Stabia-Ascoli, gli schieramenti

Mister Zanetti sceglie il 4-3-2-1. In porta c’è Leali. Retroguardia composta da Pucino, Brosco, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo agiscono Cavion, Petrucci e Piccinocchi. Chajia e Ninkovic sono i fantasisti alle spalle di Da Cruz.

L’allenatore della Juve Stabia Caserta opta per il 4-3-3. Branduani tra i pali. Difesa formata da Vitiello, Troest, Tonucci e Germoni. A centrocampo giostrano Calò, Carlini e Di Gennaro. Davanti il trio Canotto-Cissè-Elia. Arbitra Marinelli di Tivoli.

Leali tiene in piedi il Picchio che dilaga nella ripresa

Il match comincia. Sono quasi 200 i tifosi bianconeri al Menti di Castellammare di Stabia. I padroni di casa partono subito forte: al 3′ Canotto con il mancino trova la pronta risposta di Leali. 120 secondi più tardi è di nuovo Canotto a provarci, ma la sua conclusione si alza sopra la traversa. Al 9′ ennesimo tentativo degli stabiesi, con un sinistro al volo di Germoni, palla che va fuori non di moltissimo. Minuto 12 primo squillo del Picchio con Chajia, il cui destro da fuori area accarezza il palo. Al 15′ bella azione di Da Cruz tche serve Petrucci, ma la sua conclusione di destro va fuori. Minuto 17 Juve Stabia ad un passo dal vantaggio: cross di Germoni, Canotto in prima battuta col destro impegna Leali, ma l’estremo difensore bianconero si supera sul secondo tentativo sempre di Canotto, deviando la sfera sul palo. Al 22′ è ancora monumentale Leali, prima su un incornata di Tonucci, poi con il corpo su Canotto.

Il Picchio si fa rivedere in avanti al 34′ con Ninkovic, che di destro costringe Branduani all’intervento in due tempi. Al 38′ azione personale di Cissè che serve un assist al centro dell’area trovando il piede di Padoin che, clamorosamente, appoggia sulla traversa, rischiando l’autogol. Al 44′ grande chance per l’Ascoli: Piccinocchi in area di rigore ci prova con il destro, Branduani è bravissimo nel respingere con i piedi. E’ l’ultimo brivido del primo tempo, che si chiude sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Al minuto 46 Picchio in vantaggio: contropiede di Da Cruz che, con il destro la mette sul palo opposto e beffa Branduani.

Al 55′ l’Ascoli raddoppia: Piccinocchi trova alla perfezione Da Cruz che, dalla stessa posizione del primo gol, trafigge per la seconda volta Branduani. Doppietta per il n° 17 bianconero.

Un minuto più tardi i Piceni vanno vicini al tris con un clamoroso palo colpito da Ninkovic da fuori area. Al 61′ la Juve Stabia accorcia le distanze con una splendida rovesciata di Cissè.

Minuto 64′, la Juve Stabia sfiora il pareggio con un palo centrato da Forte, subentrato a Canotto. Quattro minuti più tardi staffilata dalla distanza di Gerbo, Branduani è superlativo e la devia in angolo. 

Minuto 78′ arriva il terzo gol bianconero con Chajia che, dentro l’area di destro, impallina Branduani non impeccabile nella circostanza. Prima rete in serie B per il talento belga-marocchino. Passano appena 4 minuti e il Picchio trova il poker su calcio di rigore trasformato da Ardemagni, subentrato proprio a Chajia. Penalty concesso per fallo di Germoni ai danni di Ninkovic.

All’89’ il Picchio fa addirittura cinquina con una magistrale punizione di Pucino.

L’arbitro concede tre minuti di recupero e al 92′ espelle lo stabiese Calvano. Finisce qui, l’Ascoli vince una partita nella quale è successo di tutto e inizia ad alimentare ambizioni di alta classifica.

Il tabellino

J.Stabia: Branduani; Vitiello, Tonucci (52′ Mezavilla), Troest, Germoni; Calò, Carlini, Di Gennaro (58′ Calvano); Canotto (58′ Forte), Cissè, Elia. A disp.: Russo, Ricci, Melara, Vicente, Rossi, Bifulco, Izco, Del Sole, Addae. All.: F. Caserta

Ascoli: Leali; Pucino, Brosco, Gravillon, Padoin; Cavion, Petrucci (51′ Gerbo), Piccinocchi (66′ Troiano); Chajia (79′ Ardemagni), Ninkovic; Da Cruz. A disp.: Lanni, Novi, Valentini, D’Elia, Rosseti, Laverone, Andeoni, Brlek. All.: P. Zanetti

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Reti: 46′ e 55′ Da Cruz, 61’Cissè, 78′ Chajia, 82′ Ardemagni (rig.), 89′ Pucino

Note: Espulso al 92′ Calvano della Juve Stabia. ammoniti Calò (JS), Tonucci (JS), Cissè (JS), Gravillon (A), Pucino (A), Padoin (A). Recupero: 1′ (PT), 3′ (ST)

 

Foto presa dal sito gettyimages

TAG: , , , , , ,