Articolo
Testo articolo principale

Mostre Ascoli Piceno, la Galleria d’Arte Contemporanea O. Licini, ospitata presso il Polo Sant’Agostino, sta per iniziare le attività autunnali, organizzate da Arte Contemporanea Picena.

“Ascoli, a partire dalle sue evidenti radici storiche, deve aprirsi verso la contemporaneità, creando un connubio tra passato e futuro” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti. In effetti, da qualche tempo a questa parte, la Galleria Licini non è più solo una statica struttura espositiva ma luogo di discussione e di eventi riguardanti l’arte contemporanea.

Mostre Ascoli Piceno, in arrivo la Collezione Valentini

La Galleria di Arte Contemporanea ospiterà, dal 5 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020, la collezione di arte contemporanea di un grande collezionista nostrano e avvocato, originario di Porto San Giorgio, Giorgio Valentini, che comprende opere di artisti internazionali che hanno partecipato alle manifestazioni cardine dell’arte contemporanea, da Kassel a Manifesta, fino alla Biennale di Venezia, e hanno esposto nei più grandi musei mondiali, dalla Tate di Londra al MoMA di New York. 

Si tratta di una mostra non canonica, “difficile” sotto certi punti di vista: sono 21 opere (per 20 artisti), di cui quattro fotografie, due disegni e per il resto sculture e installazioni di vario tipo. L’unico italiano in mostra è Cleo Fariselli.

Per facilitare la visita, le cooperative che gestiscono i musei (Integra e Il Picchio) hanno partecipato con la realizzazione di un catalogo/guida.

Galleria Licini, gli altri appuntamenti

Il 10 ottobre verrà inaugurata la mostra (al piano superiore della galleria) From Bauhaus to Our School, per festeggiare il centenario della nascita della Bauhaus e i 25 anni della fondazione della SAAD (la Scuola di Architettura e Design E. Vittoria di Ascoli Piceno). La mostra racconta percorsi e modalità tramite i quali i contenuti didattici e architettonici della Bauhaus si sono diffusi e tramandati; saranno esposti disegni originali, grafici, modelli e materiali fotografici e video.

L’11 ottobre sarà presentato il libro A piedi nudi nell’arte di Carlo Vanoni e, contemporaneamente, si terrà un incontro a Monte Vidon Corrado per coordinare l’organizzazione di una serie di iniziative collegate alla figura di Osvaldo Licini tra il museo ascolano e la casa museo.

A novembre, poi, rientrerà in galleria l’Amalassunta di Licini prestata ad Andrea Bruciati per la mostra tenuta presso Villa D’Este Eva VS Eva. La duplice valenza del femminile nell’immaginario occidentale. Bruciati sarà anche curatore del Premio Marche al Forte Malatesta a febbraio, dedicato a Gino de Dominicis.

In più, in anteprima, l’Associazione Arte Picena Contemporanea ha annunciato che, per marzo, è prevista un’esposizione degli ultimi lavori di Enzo Cucchi, esponente del movimento della Transavanguardia originario di Morro d’Alba. L’artista, infatti, è stato recentemente ad Ascoli ed ha visitato lo spazio espositivo.

TAG: , , ,