Articolo
Testo articolo principale

Scuola d’Artigianato, inizia una nuova stagione rivolta alla formazione professionale. La Scuola d’artigianato di San Benedetto, in Via dell’Airone 21, propone un’offerta formativa con corsi autorizzati e resi disponibili nel catalogo regionale FORM.I.CA e con corsi extra legati alle tradizioni artigiane e alle ultime tendenze del design e del make up.

Per i corsi a catalogo, frequentando almeno il 75% delle ore totali, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido ai sensi della Legge 845/1978. Per i corsi extra catalogo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Scuola d’artigianato, i corsi a catalogo

Per ora, è attivo un corso di truccatore artistico (operatore estetico cosmetico) dalla durata di 120 ore. Il costo è di 1.200 euro.

Il corso fornisce le basi per coloro che vogliono intraprendere la professione del truccatore professionista. Per i professionisti che già operano nel settore, il corso permette di approfondire e specializzarsi nelle moderne tecniche del make-up per il mondo dello spettacolo: teatro, cinema e televisione.

Parallelamente, il centro Art For Job offre anche servizi di orientamento, accoglienza, tirocini e politiche del lavoro.

Scuola d’artigianato, i corsi extra catalogo

I corsi extra catalogo attivi sono 9:

Corso di operatore artistico (36 h): Progettazione dei costumi per uno spettacolo o una produzione, percorso che ha come scopo la formazione di una figura di costumista professionale che si occupi del disegno di abiti per spettacoli teatrali o cinematografici rielaborandoli per adattarli al personaggio.

Corso base di Gemmologia (40 ore), rivolto alla conoscenza e al riconoscimento di minerali e pietre preziose e dei materiali impiegati nell’arte orafa. Si tratterà la classificazione, i trattamenti, la lavorazione, i colori e le caratteristiche delle gemme e delle pietre preziose.

Corso per esperto di decorazione (40 h), rivolto a colore che vogliono apprendere le tecniche e i mezzi per decorare legno, ceramica e simili. Il programma illustrerà le tecniche della pittura decorativa: finti marmi, finti legni, modanature, uso dello stencil, e gli elementi della progettazione di un oggetto decorato.

Workshop di stampa 3D (16 h), aperto sia a figure professionali (ingegneri, designer, architetti, artigiani ecc.) sia a chi è semplicemente interessato. Il workshop ha lo scopo di fornire gli strumenti di base necessari per la prototipazione rapida precedente la stampa 3D e, durante le lezioni, verranno fornite nozioni tecniche e pratiche per utilizzare un programma di modellazione 3D e per il processo per la messa in macchina e stampa dell’oggetto disegnato.

Invece, per quel che riguarda l’ambito fashion:

Corso di SFX (effetti trucco cinematografico, 36 h), percorso rivolto a chi desidera conoscere l’evoluzione del make-up dal teatro al cinema e le differenze di applicazione dei materiali nel trucco teatrale e cinematografico.

Corsi di Bridal Beauty Look (36 h), corso rivolto a chi desidera conoscere e approfondire le tecniche per il trucco da sposa. Durante il percorso formativo saranno approfondite le nuove tendenze e i nuovi materiali da impiegare nel trucco per una resa efficiente e duratura.
L’obiettivo è quello di formare una figura in grado di offrire un servizio innovativo e al passo con le nuove mode.

Corso di Beauty (36 h), con l’obiettivo di formare una figura in grado di realizzare trattamenti per valorizzare la bellezza del viso. Durante il corso gli iscritti riceveranno la formazione necessaria a conoscere i prodotti per la truccatura professionale o semplicemente per la realizzazione del il make-up quotidiano.

Corso di Glamour & Fashion (36 h), corso rivolto a professionisti del settore che vogliono aggiornare le loro tecniche di make up alla luce del concetto di glamour, soprattutto nel settore del cinema e della moda.

Corso di Airbrush (18 h), rivolto a coloro che desiderano acquisire le tecniche base per l’utilizzo dell’airbrush e i modi più moderni di truccare in maniera professionale.

 

TAG: , ,