Articolo
Testo articolo principale

Trasporto in ambulanza, non sempre il servizio è gratuito: lo è nei casi d’urgenza, quando il paziente è totalmente impossibilitato a raggiungere l’ospedale con altri mezzi. Negli altri casi, l’utente è tenuto a pagare del tutto o in parte il trasporto, poiché le spese di pronto soccorso non sono comprese nei livelli essenziali di assistenza sanitaria (prevedono, infatti, il pagamento del ticket). A giustificare il pagamento concorre la volontà di voler scoraggiare chiunque voglia usufruire del servizio in assenza di una vera urgenza.

Trasporto in ambulanza a pagamento, quando

In virtù dell’autonomia legislativa regionale, ogni Regione può scegliere quanto e quando far pagare il trasporto.

Tuttavia, in linea generale, esiste una casistica in cui l’ambulanza è sempre a pagamento: quando l’intervento non è disposto dalla Centrale Operativa del 118, quando al trasporto non è seguito ricovero ospedaliero; quando il trasporto non è stato diretto all’ospedale territorialmente competente o ad altro ospedale identificato dalla Centrale operativa; quando le condizioni cliniche del paziente consentono il trasporto con altri mezzi o la chiamata è il frutto di un’assunzione incongrua di alcool; quando l’utente ha dapprima rifiutato il trasporto in ambulanza e successivamente ne ha richiesto l’invio; infine, quando la richiesta di soccorso è stata generata da sistemi di allarme automatico (es. sensori urto autoveicoli) e non vi è stata necessità di soccorso e l’utente non ha contattato tempestivamente la Centrale 118 per annullare l’allarme.

Trasporto in ambulanza, quanto si paga

Il costo del trasporto varia in base a diversi fattori: ogni Regione può decidere i propri costi per le prestazioni non urgenti, e poi le tariffe oscillano in base all’associazione o alla società che presta il servizio.

Generalmente il trasporto in ambulanza ha un costo di € 150 senza medico € 250 in presenza del medico. 

Spetta al medico della Centrale Operativa 118 la verifica se esistono o meno le condizioni per il pagamento del servizio di ambulanza.

TAG: ,