Articolo
Testo articolo principale

Se credete che il turismo in Croazia sia prettamente legato al mare vi sbagliate di grosso. Sicuramente è l’estate la stagione di maggior afflusso turistico: la reputazione turistica della Croazia è legata alle splendide spiagge della costa e delle isole, bagnate da un Adriatico incredibilmente pulito e trasparente. Con i suoi borghi antichi, i suoi caratteristici villaggi di pescatori e le sue stupende città d’arte la Croazia è anche una meta perfetta per una vacanza culturale, a cui magari unire percorsi del gusto tra specialità culinarie tipiche e vini pregiati. Il consiglio, dunque, se cercate una meta per le vostre vacanze autunnali, è quello di cercare i traghetti Croazia e lasciarvi conquistare dai meravigliosi posti offerti da questo Paese.

Zagabria

Partiamo da Zagabria, la capitale della Croazia e una delle capitali europee più sottovalutate. Questa moderna città è ricca di bei parchi, monumenti storici, magnifici edifici tra cui il Teatro Nazionale Croato, interessanti gallerie d’arte e una quantità di musei dai temi più diversi.

Una delle più famose attrazioni di Zagabria è il curioso Museo dei Cuori Spezzati, che espone oggetti donati volontariamente da persone che hanno concluso una storia d’amore importante. Zagabria è anche la meta ideale per una vacanza invernale, soprattutto se intendete viaggiare nel mese di dicembre: il suo mercatino di Natale è considerato uno dei più belli d’Europa, sbaragliando la concorrenza dei tradizionali mercatini austriaci e tedeschi.

Dubrovnik

Altra città affascinante è Dubrovnik. La sua storia millenaria, le sue possenti mura con il mare blu sullo sfondo, una fortezza a picco sul mare e numerosissimi punti panoramici incantano i suoi visitatori, che in genere arrivano qui soltanto per una o due notti ma vorrebbero poi fermarsi molto più a lungo. Imperdibile è il toccante museo War Photo Limited che con le immagini catturate da fotoreporter internazionali racconta le atrocità della guerra civile nell’ex Jugoslavia. Se avete un po’ più di tempo a disposizione visitate anche le attrazioni nei dintorni di Dubrovnik, come l’antico borgo di Cavtat e la suggestiva isola di Lokrum.

Spalato

A Spalato è impossibile non visitare il Palazzo di Diocleziano, una piccola città nella città che rappresenta uno splendido esempio di architettura romana. Se amate le camminate urbane, Spalato offre numerose opportunità di rilassanti passeggiate sul suo pittoresco lungomare o lungo via Martonmova, la via più bella e ricca di storia della città. Per una camminata più lunga potete salire sul colle Marjan, percorrendo sentieri tra i boschi, vecchie cappelle e punti panoramici. I giovani in cerca di divertimento troveranno a Spalato una vivace vita notturna, con una buona scelta di locali, bar e discoteche dove scatenarsi fino a notte fonda.

Varazdin

Varazdin si trova nel nord della Croazia ed una cittadina deliziosa, dall’architettura barocca: tra gli edifici cittadini spicca il castello, situato nella città vecchia, mentre tra gli eventi annuali ci sono lo Spancirfest che si celebra a fine agosto e inizio settembre e le Serate Barocche di Varazdin a fine settembre inizio ottobre.

TAG: , , , ,