Articolo
Testo articolo principale

Sport Ascoli, il Circolo Tennis Piceno inaugurerà, venerdì 4 ottobre, i campi 2 e 3, costruiti con tecnologie innovative, dopo il crollo del gennaio 2017 causato dall’azione congiunta di sisma e neve. L’inaugurazione farà da preludio a una stagione sportiva ricca di attività, tra scuola di tennis per ragazzi, tornei amatoriali e campionati.

Sport Ascoli, le nuove strutture del Circolo Tennis

Le strutture del vecchio Circolo Tennis, in convenzione con il Comune di Ascoli Piceno, erano collassate nella notte tra il 17 e il 18 gennaio 2017, a causa di danni causati da una scossa di terremoto e da una forte nevicata. Da quel crollo, ha preso vita il progetto di costruzione di un nuovo Circolo.

La nuova struttura consta di un pallone pressostatico innovativo e due campi coperti (per un totale di circa 1.300 metri quadrati di estensione e 12 metri di altezza), costruiti con archi in legno lamellare e coperti da un doppio telo che crea una camera d’aria che isola la struttura, per evitare problemi termici e di umidità. L’illuminazione è composta da un sistema di led di ultima generazione.

In più, il Circolo Tennis Piceno può vantare di possedere il primo campo da padel della provincia e il primo campo di beach tennis, novità assoluta per l’entroterra. “Il progetto è di realizzare anche una struttura per il padel indoor, in modo da mettere in condizione gli appassionati di praticarlo anche nei periodi più freddi e piovosi” ha spiegato Nazario Scarpetti, Presidente del Circolo.

I costi per la ristrutturazione della struttura si sono aggirati intorno ai 380 mila euro. L’inaugurazione si terrà il 4 ottobre alle 18, con la presenza del grande tennista Stefano Travaglia, che si esibirà per circa mezz’ora.

Circolo Tennis Piceno, i corsi

A settembre il Circolo aveva promosso la propria attività con corsi gratuiti aperti a bambini dai 4 anni in su, registrando un gran numero di presenze.

Dal 1 ottobre, invece, sono iniziate le lezioni vere e proprie. La scuola tennis è divisa in quattro settori, a seconda delle età, del livello di gioco e degli obiettivi degli iscritti: si parte dal Baby Tennis, dedicato a bambini dai 4 ai 6 anni, passando per la SAT, indirizzata a bambini a partire dai 7 anni, fino ai livelli pre agonistici e agonistici. Per ora gli iscritti sono circa 70.

Infine, da domenica 6 ottobre, si svolgeranno prove gratuite di padel aperte al pubblico femminile; le iscritte sono già 25.

TAG: , , ,