Articolo
Testo articolo principale

Cna Ascoli, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa ha compiuto un’indagine sull’imprenditoria giovanile nel Piceno. I dati emersi: il 40% degli under 40 che hanno un’attività commerciale o artigiana l’hanno ereditata, o comunque provengono da una famiglia della stessa estrazione, mentre il 60%  ha creato una nuova impresa con le proprie forze.

Cna Ascoli, i dati sulle imprese giovanili

Dal sondaggio effettuato dalla Cna sull’imprenditoria giovanile picena è emerso un clima di sfiducia generale: la percezione degli imprenditori è che sia impossibile elevare condizioni lavorative – e di vita – rispetto alla precedente generazione.

Tuttavia, “come Cna Picena possiamo vantare un gruppo di imprenditori under 40 consistente e motivato. Così come lo sono i giovani Piceni che vogliono fare imprese. Cerchiamo di sostenerli e la loro motivazione è sicuramente una speranza per il futuro di questo territorio”, ha dichiarato Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli.

Dai dati raccolti, è emerso che il 75% degli imprenditori ha un’età compresa fra 31 e 40 anni, il 20% tra 26 e 30 e solo il 5% meno di 25 anni. Altro fatto emerso è che nella provincia ascolana non necessariamente fare impresa è una “questione familiare”: fra gli intervistati, il 43,9% ha dichiarato di provenire da una famiglia dello stesso settore lavorativo, mentre il 56,1% si è avvicinato al mondo dell’impresa per proprio interesse e vocazione. Infine, il 10,5% dei giovani presi in esame ha rilevato un’attività già presente sul territorio, il 25,5% un’impresa di famiglia e il 63,9% ha avviato da solo l’impresa

Ovviamente, un’attività imprenditoriale produce reddito ed economia sul territorio: anche se il 75% delle imprese campione ha solo 1 o 2 dipendenti (oltre al titolare), il restante 25% ne possiede da 2 a 5. Per quel che riguarda i titoli di studio, Il 37,8% degli imprenditori under 40 intervistati dalla Cna ha conseguito almeno una laurea triennale e il 51,1% ha un diploma di scuola media superiore.

Cna Ascoli, il gruppo Giovani Imprenditori

Il gruppo Giovani Imprenditori della Cna di Ascoli Piceno si sta impegnando nell’azione del sistema nazionale Cna per incentivare e sostenere le nuove generazioni nel processo di avvicinamento al mondo imprenditoriale.

“Quest’anno un’occasione importante di incontro e confronto c’è stata a Milano con Cna Next. Cna ha raccolto, per poi presentarli all’incontro a cui erano presenti anche rappresentanti della politica e del Governo, dati e indicazioni di oltre mille giovani imprenditori per arricchire e aggiornare il quadro della giovane impresa. La nostra partecipazione agli appuntamenti Cna Next ci permettono di riportare sul territorio input e idee per i nostri giovani imprenditori” ha spiegato Selene Re, presidente dei Giovani imprenditori della Cna Picena.

I dati per il Piceno erano stati raccolti in un incontro a San Benedetto, al quale hanno partecipato giovani imprenditori di tutta la provincia.

Il prossimo appuntamento a cura della Cna di Ascoli, invece, ci sarà il 17 ottobre ad Ascoli Piceno, alle 15:30 nella Sala Giunta della Camera di Commercio.

TAG: , , ,