Articolo
Testo articolo principale

Quando oramai sembrava che l’Autunno fosse arrivato, ecco spuntare inaspettatamente un promontorio di alta pressione che ci regalerà un meteo Ascoli Piceno e Italia migliore di tutte le medie stagionali.

La massa d’aria calda e stabile che invaderà il nostro paese in questo secondo fine settimana di ottombre, viene direttamente dal Sahara. Sarà un momento unico per il nostro territorio di riscaldarsi di nuovo e vivere quel periodo chiamato classicamente: Ottombrata.

Meteo Ascoli Piceno e Italia: arriva l’Ottombrata

Ottombrata è un sostantivo femminile che viene coniato ed è originale di Roma, meta i Castelli. Un termine utilizzato per descrivere una “Scampagnata nel mese di ottobre” che solitamente si fa quando migliorano le temperature e arriva questa fase autunnale, più calda e stabile del normale, ottima per fare scampagnate e bagni di sole.

L’Ottombrata di questo 2019 pare che ci regalerà addirittura delle temperature e giornate quasi estive, tra sole e caldo stabile per tutto il weekend. L’unico problema potrebbe farsi sentire nelle zone del nord dove è possibile che, nella mattinata e sera, si presenti la nebbia.

Per il resto, la giornata di venerdì 11 ottobre vedrà alcune nubi sparse e venti leggeri su tutto il Bel Paese in previsione delle temperature più alte che arriveranno già sabato 12 ottobre. Qui, da Nord a Sud, ci saranno temperature che oscilleranno dai 24 ai 25°C gradi in regioni come Toscana, Lazio, Campania e Puglia. Mentre le Isole toccheranno picchi estivi che sfioreranno i 28°C nelle ore centrali.

Domenica 13 ottobre continueranno stabili il bel tempo e le alte temperature. Solo al Nord le temperature, anche se sempre più alte della media stagionale, saranno sempre sui 20°C con possibili foschie e nebbie diffuse.

Tale ondata di bel tempo dovrebbe durare almeno fino alla metà della settimana prossima e, se va bene, avremo del bel tempo e giornate soleggiate fino a mercoledì 16 ottobre 2019.

Meteo Ascoli Piceno: 11, 12, 13 Ottobre 2019

Il meteo weekend Ascoli Piceno vivrà anche lui questa Ottombrata? Miglioreranno anche a noi clima e temperatura? Quali saranno le previsioni per il primo fine settimana di ottobre sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 11 ottobre 2019 vedrà un leggero miglioramento delle temperature, dalla mattina alla sera ci saranno dai 17° ai 23°C gradi. Dopo un’iniziale mattinata con possibili piogge sparse e cielo coperto su tutto il territorio, la giornata sarà poco nuvolosa e con vento debole. Solo nella serata il tempo diventerà coperto ma senza accennare a piogge o temporali.

Sabato 12 ottobre 2019 il termometro oscillerà dai 15° ai 23° e anche qui la mattinata sarà leggermente coperta su tutto il territorio. Già dalla tarda mattinata il cielo sarà sereno, le piogge assenti e il vento debole fino a tarda serata. Inizierà quindi ufficialmente dalla giornata di sabato l’ottombrata anche per il piceno.

Infine, le previsioni meteo Ascoli Piceno di domenica 13 ottobre 2019 la giornata avrà temperature simili alla giornata precedente e nuvole sparse su tutta la zona picena. Il vento debole e i contrasti termici potrebbero portare esigue precipitazioni nella tarda mattinata e rischio di nebbia. Per il resto la giornata sarà serena e poco nuvolosa.

Non si escludono nel weekend piogge sparse localizzate e di passaggio causate dai contrasti termici in atto su tutto il territorio italiano.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

TAG: , , , , , , , , , , , ,