Articolo
Testo articolo principale

Sciopero Autostrade, lo sciopero nazionale del 13 e 14 ottobre dichiarato da Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Sla, Cisal e Ugl Viabilità toccherà anche le Marche. I sindacati hanno deciso di interrompere le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro delle Autostrade e Trafori a causa delle inaccettabili condizioni proposte dalla parte datoriale.

Sciopero Autostrade, ragioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto per garantire ai lavoratori la salvaguardia dei livelli occupazionali, il mantenimento delle condizioni economiche e normative acquisite (in caso di eventuale cambio di titolarità della concessione) e l’aumento salariale che tenga conto dei risultati economici raggiunti dalle aziende del settore e la valorizzazioni delle professionalità.

Marche, le modalità dello sciopero

Nelle Marche lo sciopero riguarderà i lavoratori del settimo tronco di Autostrade per l’Italia, che va da Pesaro fino a Termoli (Abruzzo), per un totale di 27 stazioni, di cui 14 marchigiane, 8 postazioni per il controllo remoto degli automatismi per il pagamento pedaggi, di cui 6 nelle Marche, e 3 dei 6 punti Blu che si  trovano nella regione.

Fermo restando che saranno garantiti i servizi minimi previsti dalla Legge 146 (legge sul diritto allo sciopero), lo sciopero sarà così articolato:

  • Per il personale turnista di impianti, sala radio e ausiliari alla viabilità sottoposto alla regolamentazione della legge 146/90, 4 ore di sciopero per ogni turno o prestazione, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 13 ottobre e dalle 22 di domenica 13 ottobre alle 02 di lunedì 14 ottobre 2019.
  • Per il comparto esazione e personale turnista non sottoposto alla regolamentazione della legge 146/90, 4 ore di sciopero per ogni turno o prestazione, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 13 ottobre 2019, e dalle 02 alle 06 di lunedì 14 ottobre 2019.
  • Per il personale tecnico e amministrativo, lo sciopero sarà per le ultime 4 ore di lunedì 14 ottobre.
TAG: ,