Articolo
Testo articolo principale

Gruppo Gabrielli, continua l’attività a sostegno della popolazione femminile dopo la donazione, nel 2018, di un ecografo di ultima generazione al reparto di senologia dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli. Per il mese di ottobre il gruppo sosterrà delle iniziative insieme ad AIRC (Fondazione per la Ricerca sul Cancro) e IOM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), realtà di riferimento locali e nazionali, dedicate alla ricerca dello stato di benessere femminile.

Ci saranno, così, progetti ed iniziative legate alle donne e alla loro salute attraverso campagne informative, incontri e screening. Da dati che provengono dal reparto di Radiologia Clinica dell’Area Vasta 5 solo il 56% delle donne marchigiane aderisce allo screening mammografico organizzato, percentuale bassa considerato che il tumore al seno è ancora quello più diffuso tra la popolazione femminile, con indici di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi e 52 mila nuovi casi all’anno.

Leggi anche: Giornata mondiale della Salute Mentale, aumentano i casi di demenza

Gruppo Gabrielli, le iniziative con Iom

Sabato 12 e domenica 13 ottobre ci sarà un doppio appuntamento con lo Iom nell’ambito del programma traguardo prevenzione.

Due unità mobili accoglieranno donne di diversa fascia di età per effettuare controlli diagnostici gratuiti: sabato, a Piazza del Popolo di Colli del Tronto, dalle ore 9 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18, e domenica 13 (nelle stesse fasce orarie) ad Acquasanta Terme presso Piazza Angela Latini, si eseguiranno esami mammografici, visite ginecologiche e pap test gratuiti rivolti alle donne di età compresa tra 40 e 49 anni ed over 70; le donne dai 20 ai 65 anni potranno effettuare visite ginecologiche e pap test.

Infine, domenica 27, dalle 9:00, presso il Mazzoni di Ascoli Piceno, le donne tra i 40 e i 49 anni potranno sottoporsi gratuitamente a mammografie al reparto senologia.

Gruppo Gabrielli, la campagna Nastro Rosa con Airc

Il Gruppo Gabrielli sostiene la campagna Nastro Rosa AIRC in 50 supermercati e superstore con insegne Oasi e Tigre fino al 20 ottobre. Presso le casse dei punti vendita dislocati tra Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, sarà possibile avere l’iconica spilla AIRC con il nastro rosa a fronte di una donazione di 2€.

Leggi anche: Sigarette elettroniche: sono davvero pericolose per la salute?

TAG: , , ,