Articolo
Testo articolo principale

Si chiude domani venerdì 18 Ottobre il progetto Invasioni Contemporanee nell’ambito del Masterplan Terremoto, all’interno dello spazio rigenerato chiamato SPACE, Centro di Sperimentazione dei Linguaggi Contemporanei. Ci saranno performance, proiezioni e concerti con numerosi visitatori e artisti artefici di video-documentari che rappresentano la memoria e la storia del Piceno.

A seguire, alle 22 ci sarà l’opening a cura del Dj ascolano Michel Tallè a cui seguirà il noto producer e Dj di musica elettronica Populous.

Masterplan Terremoto, il progetto Invasioni Contemporanee

Bilancio positivo per Invasioni Contemporanee, un progetto inserito nell’ambito del Masterplan Terremoto, che mira a rilanciare il turismo nelle aree colpite dal sisma del 2016, attraverso la valorizzazione di questi luoghi con l’uso di linguaggi artistici contemporanei. Un anno di lavoro con trenta artisti tra attori, musicisti e lighting designer provenienti da tutta Italia.

La Fondazione Cassa di Risparmio  ha investito 6 milioni di euro per il rilancio di queste aree e il progetto  è stato promosso dal Comune di Ascoli in collaborazione con la Melting Pro,  l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, Cotton Lab, l’Amat, Defloyd, Dimensione Ascoli e patrocinato dal GAI, Giovani Artisti Italiani.

“Il progetto ha visto l’intervento, sui territori colpiti dal terremoto attraverso le invasioni contemporanee da parte di giovani artisti; abbiamo avuto oltre duecento adesioni ma alla fine ne abbiamo selezionati solo undici. Abbiamo realizzato atelier creativi che seguivano delle fasi; la prima è stata  l’esplorazione territoriale, la second invece ha visto una breve permanenza di questi artisti su questi luoghi con lo scopo di conoscerli ancora più da vicino e lasciarsi ispirare. Uno degli assi importanti è stato quello di coinvolgere tutta la comunità e anche sindaci e assessori hanno lasciato un feedback positivo”, ha spiegato Maura Romano di Melting Pro Project Manager del progetto.

“Come amministrazione, siamo orgogliosi di quello che stiamo facendo per le politiche giovanili e stiamo cercando  di permettere ai giovani di avere una possibilità di esprimersi. Arte, giovani, sogni e creatività possono diventare realtà” ha detto l’Assessore allo sport e al Commercio, Domenico Stallone.

L’evento di chiusura di domani

L’appuntamento finale dell’evento è fissato per domani alle ore 18.30 al Centro di Sperimentazione dei Linguaggi Contemporanei SPACE, spazio dedicato ai giovani e alle loro creatività. I visitatori saranno accolti da paesaggi sonori e performance curate dall’Accademia di Belle Arti di Macerata e da proiezioni di video-documentari realizzati ad Arquata, Acquasanta, Castignano, Montegallo, Offida dal regista Andrea Giancarli.

Per l’occasione verrà anche aperto alla città questo nuovo spazio denominato SPACE, locale prima in disuso e  rilanciato attraverso interventi mirati e utilizzando materiali sostenibili e arredo specifico grazie all’aiuto dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

A seguire, alle ore 22 presso il Chiostro del Polo Culturale San Agostino Dj set con il noto producer Populous e opening act a cura del dj ascolano, Michel Tellè. Il concerto è a cura dell’associazione Defloyd e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Leggi anche Teatro Ascoli, torna la prosa con Un tram chiamato desiderio

 

TAG: , , ,