Articolo
Testo articolo principale

Un ottobre un po’ pazzo che assomiglia più a marzo. Il meteo Ascoli Piceno e Italia di questo terzo weekend di ottobre vede le previsioni meteo dividersi nettamente tra positive e negative.

Pare infatti che per metà del Bel Paese la bella stagione data dalla calda Ottombrata stia per finire. Già venerdì 18 arriverà sul territorio una nuova perturbazione dalla Francia e dall’Inghilterra che porterà per gran parte della nazione forti temporali e piogge.

Meteo Ascoli Piceno e Italia: arriva l’Ottombrata

Un ciclone freddo che viaggerà piano piano e coinvolgerà le regioni del Nord Ovest e l’area alpina. Questo vortice di maltempo farà il suo ingresso portando con sé i primi fenomeni sparsi.

Già da sabato 19 avverrà un netto peggioramento nella zona della Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte, Liguria, fino ad arrivare nel pomeriggio alla Toscana. Nel resto d’Italia invece il tempo resterà sereno e solo qualche nuvola coprirà il cielo.

Domenica 20 ottobre, infine, il Nord Ovest sarà totalmente investito da nubifragi e temporali vari per tutta la giornata. Il Centro e il Sud, invece, vivranno questo finale di weekend in modo sereno grazie a calde correnti provenienti dal nord Africa. Queste correnti faranno sì che in alcuni punti si arriverà anche a temperature quasi estive.

Meteo Ascoli Piceno: 18, 19, 20 Ottobre 2019

Anche sul meteo weekend Ascoli Piceno persisterà la calda Ottombrata? Quali saranno le previsioni per il terzo fine settimana di ottobre sul territorio ascolano?

L’Ascoli Piceno meteo di venerdì 18 ottobre 2019 vedrà un cielo sereno per tutta la giornata. Un accenno di nuvole si potrebbe far vedere nelle prime ore del mattino e nelle tarde ore del pomeriggio. Le piogge assenti e il vento debole aiuteranno le calde temperature che andranno dai 12° ai 23°C gradi.

Sabato 19 ottobre 2019 il termometro oscillerà dai 13° ai 23°C gradi e, nonostante una mattinata leggermente coperta, il resto del giorno sarà sereno. Ancora una volta non dovrebbero esserci precipitazioni sul territorio, come ancora il vento resterà debole e piacevole.

Infine, le previsioni meteo Ascoli Piceno di domenica 20 ottobre 2019 la giornata avrà temperature semi-estive. Un finale di weekend perfetto che sarà sereno e solare. Ovviamente, le temperature più calde si concentreranno nella parte centrale della giornata per poi abbassarsi leggermente con l’arrivo della sera.

Non si escludono nel weekend piogge sparse localizzate e di passaggio causate dai contrasti termici in atto su tutto il territorio italiano.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

TAG: , , , , , , , , , , , ,