Articolo
Testo articolo principale

Chievo Ascoli finisce 2-0 per i padroni di casa. Decidono le reti di Meggiorini al 14′ e di Vignato all’88. Ad inizio ripresa Picchio in dieci uomini per l’espulsione di Petrucci. Terza sconfitta consecutiva e meritata per i Piceni. La squadra di Zanetti resta a quota 12 punti in classifica. Prossimo appuntamento: venerdì 25 ottobre ore 21.00, quando al Del Duca arriverà la Virtus Entella.

Chievo Ascoli, gli schieramenti

Mister Zanetti sceglie il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Laverone, Brosco, Gravillon e D’Elia. In mezzo al campo agiscono Gerbo, Petrucci e Padoin. Chajia è il trequartista alle spalle dell’inedito tandem offensivo Scamacca-Rosseti.

Il tecnico del Chievo Marcolini risponde con un  modulo speculare a quello del Picchio. Tra i pali c’è Semper. Difesa formata da Dickmann, Cesar, Vaisanen e Brivio. A centrocampo giostrano Segre, Esposito e Obi. Vignato è il fantasista dietro alla coppia d’attacco Meggiorini-Rodriguez. Arbitra il Sig. Dionisi de L’Aquila.

Meggiorini apre, Petrucci si fa espellere, Vignato chiude

Il match comincia. Picchio in maglia nera. Sono circa 700 i sostenitori piceni al Bentegodi. Al 9′ prima chance della gara ed è di marca clivense: Rodriguez serve al centro dell’area di rigore Vignato, il quale col destro costringe ad un intervento non facile Leali. 

Minuto 14, Chievo in vantaggio: Meggiorini riceve da Cesar, sfrutta l’errore di Gravillon e di sinistro all’interno dell’area di rigore batte Leali.

Al 19′ è ancora Chievo con un destro rasoterra da fuori di Segre, Leali si oppone in tuffo. Minuto 31 si fa vedere per la prima volta l’Ascoli in attacco: Padoin di prepotenza entra in area e serve Rosseti che manca la deviazione in porta per una questione di centimetri. Dieci minuti più tardi i padroni di casa hanno un’altra grossa chance: cross dalla destra di Vignato, Meggiorini gira di testa verso la porta bianconera, Leali è prodigioso nel deviare la sfera sopra la traversa. E’ l’ultima opportunità del primo tempo, che si chiude con il Chievo in vantaggio di misura sul Picchio.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Subito, al 46′, Rosseti tutto solo davanti a Semper prima non riesce clamorosamente a spedire la palla in porta, poi, sul secondo tentativo, spara fuori . Minuto 49, l’Ascoli resta in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Petrucci, autore di un brutto fallo ai danni di Meggiorini. 

Al 53′ il Picchio si fa vedere con Ninkovic (subentrato a Chajia), che dopo una serie di finte calcia a giro con il destro, bravissimo Semper nel deviare la sfera sopra la sbarra trasversale. Quattro minuti più tardi il Chievo ci prova con una sberla dalla distanza di Rodriguez, palla out non di moltissimo. 

Minuto 58′ Zanetti ridisegna il Picchio, anche in virtù dell’inferiorità numerica: fuori Rosseti e Scamacca, dentro rispettivamente Ardemagni e Brlek. 

Al 61′ altra opportunità per i padroni di casa, con un sinistro di Dickmann, Leali si salva in tuffo. Minuto 74, il Chievo sfiora il raddoppio con il talentino Vignato, il quale con l’interno destro accarezza il palo. Continua il dominio dei veneti, che all’83’ sono pericolosissimi con una rovesciata di Rodriguez che viene disinnescata dal ‘solito’ Leali. 

Minuto 88, il Chievo raddoppia: Vignato salta Brosco a limite dell’area e con il destro impallina Leali. 

Il Chievo vuole dilagare con Rodriguez, ma un grande Leali, in pieno recupero, dice ancora di no. E’ l’ultima opportunità della gara, che viene vinta meritatamente dai veneti. Per il Picchio è il terzo stop di fila, ma l’aspetto più preoccupante è che questa squadra pare non essere scesa in campo, vittima di una paurosa involuzione.

 

Il tabellino

Chievo: Semper; Dickmann, Cesar, Vaisanen, Brivio; Segre, Esposito, Obi (59′ Garritano); Vignato; Meggiorini (82′ Rovaglia), Rodriguez (92′ Bertagnoli). A disp.: Pavoni, Nardi, Cotali, Leverbe, Frey, Rigione, Pina Nunes, Schafer, Grubac. All.: M. Marcolini.

Ascoli: Leali; Laverone, Brosco, Gravillon, D’Elia; Gerbo, Petrucci, Padoin; Chajia (50′ Ninkovic); Scamacca (58′ Brlek), Rosseti (58′ Ardemagni). A disp.: Lanni, Ferigra, Andreoni, Pucino, Valentini, Troiano, Piccinocchi, Cavion, Matos. All.: P. Zanetti.

Arbitro: Dionisi de L’Aquila

Reti: 14′ Meggiorini, 88′ Vignato

Note: Espulso al 48′ Petrucci per doppia ammonizione. Ammoniti Petrucci (A), Ninkovic (A),. Recupero: 3′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook Ascoli Calcio 1898 FC SpA

TAG: , ,