Articolo
Testo articolo principale

Tipico Ascoli, è stata presentata la seconda edizione del concorso fotografico Tipicità del paesaggio piceno tra natura e arte, indetto da Tipico Ascoli in sinergia con l’Associazione Culturale Ancaria per Ascoli Piceno, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Il concorso è nato lo scorso anno, per raccontare e mostrare a pieno le potenzialità di una città ancora da scoprire o ri-scoprire, valorizzando il territorio, tramite l’esaltazione dell’arte, della cultura, delle tipicità, del cibo e delle tradizioni.

L’Associazione Culturale Ancaria per Ascoli Piceno ha ideato il concorso e lo ha condiviso con Tipico Ascoli, curandone assieme organizzazione, diffusione e promozione, quest’ultima anche in collaborazione con l’agenzia di comunicazione FAS.

Tipico Ascoli, l’iscrizione al concorso

Le iscrizioni al concorso, riservato a fotografi non professionisti, sono state aperte lo scorso 1° ottobre e si potrà cominciare a inviare le fotografie dal 1° novembre fino al 15 marzo 2020. Le iscrizioni, completamente gratuite, si effettueranno via web sulla Pagina Facebook e sul sito di Tipico Ascoli.

Il concorso prevede che ogni partecipante, maggiorenne, potrà presentare massimo quattro fotografie, sia a colori sia in bianco e nero. Verranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato e verranno segnalate tutte le fotografie meritevoli.
Il concorso, grazie alla sua diffusione online, sta diventando un grande contributo alla città di Ascoli Piceno, promuovendone l’immagine e il territorio, per questo sono state organizzate convenzioni con ristoranti e strutture alberghiere partner di Tipico Ascoli.

La giuria è composta da cinque esperti del settore, sono stati confermati i tre dello scorso anno, Ettore Tavoletti, insegnante di fotografia per 37 anni presso l’Istituto Statale d’Arte Osvaldo Licini di Ascoli Piceno e fotografo pubblicitario, Domenico Oddi, fotografo professionista, e Luigi Morganti, insegnante di Storia dell’Arte e Disegno nei Licei e storico dell’arte e del territorio Piceno; in più, in questa edizione, si sono aggiunti Stefania Piccioni, attualmente Fotografa Indipendente, e Emidio Isopi, fondatore e Presidente dell’Associazione no-profit Ascoli Com’era – immagini di memorie.

Tutte le fotografie ricevute verranno esposte, dopo la premiazione, sia sui social che sul sito di Tipico Ascoli.

Tipico Ascoli, il premio Anisetta Meletti

Con il concorso è stato indetto, già dalla passata edizione, anche il Premio Anisetta Meletti, celebrando così la Ditta Silvio Meletti, eccellenza ascolana nel mondo e sponsor principale del concorso fotografico. Gli altri sponsor sono Velenosi Vini, Pizzeria La Scaletta, Max Promo, e Fas Comunicazione.

TAG: , , ,