Articolo
Testo articolo principale

Marche, Bellezza Infinita recita lo spot promozionale ideato dalla Regione. E la celebre casa editrice australiana Lonely Planet, che diffonde guide turistiche in tutto il mondo, sembra avergli dato retta, inserendo le Marche tra i luoghi più belli del mondo e assolutamente da visitare nel prossimo anno.

In particolare, le Marche sono al secondo posto della classifica Best in travel, pubblicazione che ogni anno, ad ottobre, elenca le migliori destinazioni da visitare, elencando 30 luoghi divisi tra Paesi, Città, Regioni. Il progetto prevede una guida tradotta in 6 lingue (inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e russo) e un analogo contenuto digitale con una copertura complessiva di 11 lingue.

Marche, la classifica del Lonely Planet

Il Lonely Planet ogni anno seleziona i luoghi più belli a livelli mondiale, premiando 30 siti in tutto il mondo.

Le Marche sono entrate al secondo posto nella classifica delle Regioni, seconde solo alla Via della Seta in Asia Centrale, e unico luogo italiano menzionato per il 2020; l’intreccio tra storia, natura, cultura, arte e cibo ha fatto guadagnare alle Marche un posto così alto sul podio.

Ad ogni modo, le Marche sono alla ribalta già da tempo: nel 2005 il New York Times ha azzardato un paragone con la Toscana, ripreso nel 2014 dal Wall Street Journal International, e dal Guardian nel 2016, che le consigliava come meta turistica.

Ovviamente, sia il governatore Ceriscioli sia l’assessore al Turismo Pieroni hanno espresso grande soddisfazione: “Un riconoscimento che attesta la validità della nostra offerta turistica complessiva: dalla bellezza dei nostri luoghi (dalle città, ai paesi, ai borghi, ai paesaggi, alla natura incontaminata dei parchi), alla ricchezza diffusa della nostra cultura, alla bontà e alla genuinità dei nostri cibi, alla varietà dei prodotti delle nostre manifatture, all’ospitalità della nostra gente, all’elevata varietà dei servizi di accoglienza. Chi verrà nelle Marche vivrà un’esperienza indimenticabile e ne siamo certi tornerà perché in questi luoghi la qualità della vita è elevata e diffusa e chi viene da noi è davvero ospite gradito” ha affermato Ceriscioli, sottolineando, però, anche gli obblighi che derivano da questo prestigioso riconoscimento: “Essere stati prescelti ci impone tuttavia una immediata, rapida ed efficace revisione di tutti gli strumenti di accoglienza sul territorio, affinché si rafforzi sempre più il concetto, in coloro che vengono a visitarci, che le Marche sono divenute una destinazione turistica di tendenza a livello nazionale ed internazionale. Credo che il salto di qualità che è stato posto dal Governo regionale in questa legislatura, quale scelta strategica, di fare del turismo (e settori complementari), il secondo volano di sviluppo economico della Regione, stia per compiersi“.

Un appello è stato lanciato da Pieroni: “Chiedo a tutto il sistema turistico delle Marche di trasformare il 2020 in un anno memorabile.  Come sempre con il lavoro, la passione e la voglia di farcela, affrontiamo uniti questa nuova straordinaria sfida, che tutti assieme – ne sono certo – vinceremo”.

Marche, le bellezze da visitare

Le Marche sono caratterizzate da un forte connubio di arte, storia e natura. Ed è stata proprio questa sinergia a far notare le Marche a livello internazionale: “Anche se spesso i riflettori puntano sulla vicina Toscana, le Marche hanno un’offerta turistica altrettanto ampia. Paesini abbarbicati sulle colline, ricchezza di tipicità enogastronomiche, splendidi paesaggi rinascimentali e spiagge invitanti e ancora non invase dai turisti. Nel 2020 tutta l’attenzione sarà rivolta su Urbino, la città più pittoresca delle Marche, per le celebrazioni del 500° anno dalla morte di Raffaello”, sono state le motivazioni addotte dal Lonely Planet.

Intanto, il 2020 sarà un anno importante per la regione: dopo aver celebrato nel 2019 il bicentenario della composizione de L’Infinito da parte del recanatese Giacomo Leopardi, nel 2020 Urbino, città più settentrionale della regione, festeggerà i 500 anni dalla morte del suo concittadino più famoso, il grande pittore Raffaello. Per l’occasione, la cittadina rinascimentale sarà animata da numerose iniziative culturali.

Tuttavia, tra le mete più gettonate della regione, figurano anche altri luoghi: le maestose Grotte di Frasassi, nei pressi di Genga, in provincia di Ancona, gigantesco – e visitabile, con itinerari di diversa difficoltà – complesso di cavità carsiche. Oppure, la suggestiva Loreto, famoso luogo di culto, con la sua bellissima basilica mariana.

Le Marche, poi, offrono sia mare sia montagna: dai Sibillini alla riviera del Conero, dove spiccano le spiagge di Sirolo e Numana, ai piedi del promontorio del Monte Conero, a picco sul mare.

TAG: , ,