Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, la parrocchia di Monticelli si accinge a celebrare, domenica 27 ottobre, la festa dei patroni Simone e Giuda con una serie di appuntamenti, tra cui la proiezione di Solo cose Belle e la Notte Bianca dei Giovani, dove ci sarà un incontro con Alberto Galimberti, che presenterà il suo libro É una Chiesa per giovani?.

Ascoli Piceno, le celebrazioni a Monticelli

La Parrocchia dei SS. Simone e Giuda celebrerà i patroni domenica 27 ottobre. L’evento giunge a conclusione di una serie di appuntamenti che hanno coperto tutto il mese, come la festa di inizio anno catechistico il 5 ottobre con i gonfiabili e il Ludobus, la celebrazione degli anniversari di matrimonio con oltre 50 coppie il giorno seguente o la festa degli anziani il 13 ottobre.

Nei tre giorni precedenti la festa si svolgerà il Triduo durante il quale, oltre alle messe dell 18:30, animate di volta in volta da diversi gruppi parrocchiali, ci saranno tre appuntamenti ulteriori: giovedì 24, in collaborazione con il Cinecircolo Don Mauro – Nel corso del tempo (con il patrocinio della Regione Marche) e l’Associazione Culturale La Corolla sarà proiettato, alle ore 21, il film Solo cose Belle – Le cose belle prima si fanno poi si pensano di Kristian Gianfreda che racconta, in forma di commedia, la storia di Benedetta, una popolare ragazza sedicenne figlia del sindaco, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel suo piccolo paese dell’entroterra riminese. Porterà la sua testimonianza la Casa Famiglia Manuela di Campli con Claudia e Gioacchino con i loro figli naturali e affidati. L’ingresso sarà libero.

Venerdì 25 ottobre alle 19.15 ci sarà l’adorazione eucaristica al termine della S. Messa delle 18.30.

Domenica 27 ottobre sarà il giorno conclusivo, con le messe mattutine e, alle 17:30, la celebrazione eucaristica presso il piazzale del Centro Santo Stefano cui seguirà la processione con l’icona dei Ss. Simone e Giuda lungo le vie del quartiere, al termine della quale a tutti i partecipanti saranno offerte bruschette e bevande.

Parrocchia SS. Simone e Giuda, la Notte Bianca dei Giovani

La serata di sabato 26 ottobre sarà dedicata ai giovani con la Notte Bianca dei Giovani organizzata dalla Pastorale Giovanile Parrocchiale con l’Associazione Culturale La Corolla.

Si inizia alle 18 con un incontro con Alberto Galimberti, giornalista, saggista e professore all’Università Cattolica di Milano che presenterà il suo libro É una Chiesa per giovani? in cui ha intervistato personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport sul loro rapporto con Gesù e con la Chiesa; a questo momento sono invitati anche genitori, educatori e catechisti. Seguirà la cena per i giovani offerta dalla parrocchia.

Successivamente, nella Sala della Comunità, si terrà un gioco interattivo a squadre per un uso comunitario e utile degli smartphone per concludere con il karaoke. Durante la serata, alla presenza del Vescovo e raccogliendo il suo invito, i giovani pianteranno un albero davanti alla chiesa parrocchiale.

Ci sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza di Joseph Kona, un giovane della Sierra Leone, attualmente ad Ascoli per l’avvio di gemellaggio fra la diocesi ascolana e quella africana di Makeni, che racconterà la sua esperienza di bambino soldato.

TAG: ,