Articolo
Testo articolo principale

Una festa sempre più italianizzata quella della notte delle streghe. Con l’avvicinarsi della festa di Halloween iniziano ad organizzarsi su tutto il territorio marchigiano feste, eventi e appuntamenti imperdibili.

Nata dalla tradizione celtica e con lo scopo di travestirsi per confondere gli spiriti maligni durante i falò devozionali, questa usanza prevalentemente americana ha in poco tempo invaso tutto il mondo.

Qui in Italia si unisce in contrasto alla solennità del 1°Novembre, Ognissanti o in inglese All Hallows’ Day.

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere per giovedì 31 ottobre 2019.

Halloween Marche: eventi, feste, tour, spettacoli

Zombie Night Game 2019 a Fossombrone

In provincia di Pesaro Urbino, sabato 26 e giovedì 31 ottobre, arriva l’atteso Zombie Night Game 2019: il circo è arrivato in città.

Per l’occasione nel centro storico di Fossombrone (PU) diventerà il palcoscenico perfetto per un live action game a squadre. Tra orienteering, giochi di ruolo, simulazione, caccia al tesoro ed escape room all’aperto si cercherà di sopravvivere ad un apocalisse zombie.

Scopri di più sul loro evento Facebook Zombie Night Game 2019: il circo è arrivato in città

Caccia alle Zucche nelle Terre di Giove

Sabato 2 novembre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Magliano nelle Terre di Giove, in provincia di Pesaro Urbino, la Cooperativa Crescere in collaborazione con l’azienda agricola Terre di Giove organizza un pomeriggio autunnale per famiglie e piccini.

Una caccia al tesoro armati di mappa in cui chi prima troverà le zucche riceverà una ricompensa. Inoltre sarà possibile una degustazione di prodotti tipici dell’azienda e una gustosa merenda per i bambini.

La prenotazione è obbligatoria e il prezzo è di 10 e 13 euro, rispettivamente per adulti e bambini dai 3 anni in su.

Scopri di più su l’evento Facebook Caccia alle Zucche!

Cena con Delitto – Halloween al Castello Maledetto di Montegiove

Giovedì 31 ottobre, dalle 20.30 alle 23.30 presso la bellissima location del Castello di Montegiove a Fano si terrà una misteriosa Cena con Delitto a tema Halloween.

Un appuntamento che ormai si rinnova ogni anno a cura della compagnia I Novellieri. Quest’anno il mistero volge intorno ad un inaspettato invito a castello.

Una notte perfetta in cui cena, mistero e spettacolo teatrale si uniscono in un giallo alla Agatha Christie in cui i commensali, divisi per tavoli, cercheranno di risolvere.

Scopri di più sull’evento di Facebook Cena con Delitto al Castello Montegiove

La Festa delle Streghe 2019 di Corinaldo

il 26 e 27 ottobre e il 30 e 31 ottobre 2019 torna la Festa delle Streghe di Corinaldo in provincia di Ancona che dal 1998 festeggia questa profana festività nel più divertente dei modi.

Tra Dj set, animazioni, mercatini dell’artigianato, taverne gastronomiche, artisti di strada e molte attrazioni da paura. L’intera città si trasforma per accogliere turisti, curiosi e visitatori nella 22esima edizione dell’evento.

Scopri di più sulla loro pagina Facebook La Festa delle Streghe

La Notte degli Sprevengoli 2019 a Ostra

Dal 25 al 27 ottobre arrivano i misteriosi Spevengoli nel borgo di Ostra in provincia di Ancona. Giunta alla sua 22esima edizione, questa festività di fine ottobre nasce da credenze e costumi tradizionali del territorio marchigiano.

Lo Sprevengolo, infatti, è una creatura spaventosa e misteriosa che infesta le case e le menti delle persone minandone il sonno e l’incolumità. Questa creatura è pura paura ed è il perfetto protagonista di queste serate che trasformeranno il centro storico del borgo in un palcoscenico.

Presenti anche altri personaggi fantastici e non. In giro per il paese ci saranno anche duelli fatti dagli armati, mentre il cielo sarà conquistato dalle parche, che volano decideranno il destino degli uomini.

Infine, immancabili, mercatini, musica live, stand gastronomici molto altro.

Scopri di più sulla loro pagina Facebook La Notte degli Sprevengoli 2019

Tra spiriti e leggende alla Selva di Castelfidardo ad Ancona

Dalle 16.00 alle 20.00, giovedì 31 ottobre si terrà un magico ritorno al passato Tra spiriti e leggende alla Selva di Castelfidardo per i bambini dai 4 agli 11 anni e per gli adulti, rispettivamente ad 8 e 6 euro.

Invece che festeggiare la festa delle streghe all’americana si torna alle radici di questa festività: la festa di Samahin, un vero e proprio Capodanno Celtico, il momento di passaggio tra il vecchio e il nuovo anno in cui si entra in contatto con i defunti.

La festa si terrà presso la Fondazione Ferretti tra laboratori per bambini, buffet e passeggiata al buio con guida alla scoperta di storie e leggende.

Scopri di più sul loro evento Facebook Tra spiriti e leggende alla Selva di Castelfidardo

Mystery Tour Speciale Halloween a Montelupone

Arriva a Montelupone, in provincia di Macerata, il Mystery Tour Speciale Halloween a Montelupone. Dal 31 ottobre al 3 novembre fra i vicoli e grotte del borgo medievale.

Un mix tra tour e spettacolo notturno in cui attori in costume vi guideranno alla scoperta di antiche storie e leggende del territorio. Suggestive location staranno le grotte, in cui il tour continuerà a lume di candela.

Si organizzeranno tre tour da massimo 50 persone in tre diversi orari ed è quindi consigliata la prenotazione. Il tour è adatto a tutti ed è consigliata la maschera.

Scopri di più sull’evento Facebook Mystery Tour Speciale Halloween 

XXII edizione per l’Halloween a Mogliano

Nella notte delle streghe, giovedì 31 ottobre, torna a Mogliano, in provincia di Macerata, la misteriosa festa tra le stradine del centro storico. Senza dimenticare i giochi per i bambini – gongiabili e truccabimbi -, l’area street food, musica live, spettacoli di artisti di strada e molto altro.

Nessun potrà sfuggire agli spiriti e mostri che vanno in giro per i vicoletti.

Halloween Beer Festival 2019 ad Ascoli Piceno

Dal 31 ottobre al 3 novembre in piazza Arringo ad Ascoli Piceno arriva l’Halloween Beer Festival. Evento che si terrà dalle 12.00 alle 24.00 con un’ampia area dedicata alla street food, alla birra e tanta voglia di festeggiare la notte delle streghe in modo diverso dal solito.

Scopri di più sul loro evento Facebook Halloween Beer Festival

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,