Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Entella finisce 2-1 per i bianconeri. Decidono le reti di Ninkovic e Ardemagni. Inutile il momentaneo ospite propiziato da una sfortunata autorete di Pucino. Il Picchio torna a vincere dopo tre sconfitte consecutive e sale a quota 15 punti in classifica. Prossimo appuntamento: martedì 29 ottobre alle 21.00 a Perugia.

Ascoli Entella, gli schieramenti

Mister Zanetti conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Difesa formata da Pucino, Brosco, Valentini e Padoin. In mezzo al campo giostrano Cavion, Troiano e Piccinocchi. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni- Da Cruz.

Il tecnico dell’Entella Boscaglia sceglie un modulo speculare a quello del Picchio. Contini tra i pali. Retroguardia composta da Coppolaro, Pellizzer, Chiosa e Sala. A centrocampo agiscono Eramo, Paolucci, Adorjan. Schenetti è il fantasista dietro la coppia d’attacco De Luca-Mancosu. Arbitra Fourneau di Roma

Ninkovic e Ardemagni decidono, espulso Da Cruz

Il match comincia. Dopo appena cinque giri di lancette l’Ascoli passa in vantaggio: Da Cruz vince un rimpallo e serve Ninkovic il quale, appena dentro l’area di rigore, di punta batte Contini.

Al 12′ grande chance per l’Entella che centra una clamorosa traversa con una sberla dalla distanza di Adorjan. Un minuto più tardi gli ospiti pareggiano: cross dalla destra, Leali esce basso respingendo addosso al corpo di Pucino devia sfortunatamente la palla nella propria porta.

Al 24′ ghiotta opportunità per il Picchio: cross da fuori area di Ninkovic, Ardemagni si avvita di testa e trova la grandissima risposta di Contini, che manda la sfera in angolo. 

Minuto 30 Picchio di nuovo in vantaggio: percussione devastante di Da Cruz che, appena dentro l’area serve Ardemagni il quale, si aggiusta la palla sul destro e beffa Contini. Terzo sigillo in campionato per il capitano bianconero. 

Al 34′ l’Entella si fa vedere in attacco con un tiro da fuori di Schenetti, Leali para senza particolari problemi. Al 44′ viene espulso per proteste l’allenatore dell’Entella Boscaglia. E’ l’ultimo episodio del primo tempo, che si conclude con il Picchio in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 63′ prima opportunità del secondo tempo: punizione di Ninkovic, Troiano dentro l’area svetta di testa ma il suo tentativo è preda a di Contini. Al 70′ è ancora Picchio con Piccioncchi che però, da buona posizione spara alto. Minuto 78′ Ascoli in dieci uomini: Fourneau espelle Da Cruz che si lamenta per la posizione di fuorigioco. L’olandese si becca prima il cartellino giallo poi il rosso ed esce furibondo dal campo, prendendo a calci i cartelloni pubblicitari. Brutta reazione del n°17 bianconero. 

Il match si incattivisce: al 92′ viene espulso per doppia ammonizione il capitano ospite Chiosa. E’ l’ultimo sussulto del match: il Picchio torna alla vittoria meritatamente archiviando il periodo di crisi.

Il tabellino

Ascoli: Leali; Pucino, Brosco, Valentini, Padoin; Cavion, Troiano (74′ Brlek), Piccinocchi; Ninkovic (80′ Gerbo); Ardemagni (60′ Scamacca), Da Cruz. A disp.: Lanni, D’Elia, Ferigra, Gravillon, Laverone, Andreoni, Chajia, Rosseti, Beretta. All.: P. Zanetti

Entella: Contini; Coppolaro (80′ Cicconi), Pellizzer, Chiosa, Sala (70′ Nizzetto); Eramo, Paolucci, Adorjan; Schenetti; De Luca G., Mancosu (73′ De Luca M.). A disp. Borra, Crialese, Currarino, Ardizzone, Morra, Bonini, Toscano, Sernicola, Poli. All. Boscaglia.

ARBITRO: Fourneau di Roma

Reti: 5′ Ninkovic, 13′ autogol Pucino, 30′ Ardemagni.

Note: Espulsi al 44′ l’allenatore dell’Entella Boscaglia per proteste, al 78′ Da Cruz (A)  e al 92′ Chiosa (E). Troiano (A), Pucino (A), Padoin (A), Ardemagni (A), Contini (E), Pellizzer (E), Coppolaro (E), De Luca G. (E), Chiosa (E). Recupero: 1′ (pt); 4′ (st) Spettatori: 6102 (4197 abbonati + 1905 biglietti) per un incasso totale di €51.163,30

 

TAG: , , , , , ,