Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, sta per iniziare l’edizione invernale di Muse al Cinema, dopo il successo di pubblico degli appuntamenti della rassegna estiva.

Le tre promotrici dell’iniziativa – Ina Komino de Il Nuovo Cineteatro Piceno, Valentina Falcioni di Pulchra ed Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita – hanno creato una sinergia tra le varie arti, dalla letteratura alla pittura, passando per cinema e fumetti, che sarà il perno delle serate proposte a partire da ottobre fino alla prossima primavera, che daranno spazio a dibattiti e letture trasversali del mondo in cui viviamo.

Eventi Ascoli, Muse al Cinema e ISLM

Muse al Cinema partirà mercoledì 30 ottobre, con la partecipazione speciale di Costantino di Sante, direttore dell’ISLM (Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea); il tema affrontato sarà La dissoluzione della Jugoslavia e il genocidio di Srebrenica, a cui seguirà la proiezione del film Il segreto della miniera, patrocinato da Amnesty International, che parteciperà alle riflessioni nelle figure di Fabio Burattini e Paolo Pignocchi, responsabile della Circoscrizione Marche Amnesty International e responsabile del Coordinamento Europa Amnesty International.

L’ISLM sarà attore di un altro appuntamento, quello del 27 gennaio 2020, Giornata della Memoria. Verrà allestita, nelle sale della Cartiera Papale di Ascoli, una mostra sulla Rosa Bianca, organizzazione di giovani universitari tedeschi che si opposero al Nazismo, con laboratori didattici sul tema delle relazioni tra giovani e Nazionalsocialismo; seguirà la proiezione del film La Rosa Bianca di Marc Rothemund.

Muse al Cinema, gli appuntamenti

La seconda e la terza giornata di Muse al Cinema si presentano squisitamente letterarie: mentre il 20 novembre Filippo Tuena presenterà due dei suoi libri (Come è trascorsa la notte, rilettura dello shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate, e Le Galanti. Quasi un’autobiografia, personale biografia dell’autore filtrata attraverso i grandi esempi dell’arte che lo hanno sedotto e affascinato), il 5 dicembre Cesare Catà sarà il protagonista di un pomeriggio dedicato al Natale e ai sentimenti positivi, dove parlerà del suo nuovo libro, La sapienza segreta delle api, traduzione di uno scritto di Pamela Travers, l’autrice di Mary Poppins. A seguito di entrambi gli appuntamenti, ci si sposta al cinema, il 20 novembre per ridere con Una commedia sexy in una notte di mezza estate, mentre il 5 per saperne di più sull’amicizia che legò Walt Disney e la Travers, con Saving Mr Banks

Il quarto appuntamento si terrà al Forte Malatesta, e sarà dedicato all’arte: il Prof. Papetti farà una visita guidata alla mostra sulle opere tratte in salvo dalla crisi sismica del 2016 (che verrà inaugurata a breve), mentre in serata al Piceno, dopo una discussione moderata dal giornalista Mario Di Vito, sarà possibile visionare il docufilm di Paolo Buatti Dia Silla – Il giorno dell’ira, girato dopo la sequenza sismica del 18 gennaio 2017 ad Acquasanta Terme, rimasta isolata a causa del terremoto e della neve, incentrato non tanto su fatti di cronaca ma sull’unione antropologica di uomo, natura e paesaggio.

Uno spin off quello del 5 gennaio, nato dopo la predisposizione dell’intero calendario, dedicato alla figura di Pepe Mujica: sarà illustrata la sua unica biografia autorizzata (La Felicità al potere) e verrà proiettato il film Pepe Mujica, una vita suprema.

La quinta giornata di Muse al Cinema nasce da una collaborazione tra la Libreria Rinascita e Libera: il 14 gennaio Marcello Ravveduto terrà una lezione sull’immaginario mafioso nel cinema, nella tv e nei media in generale; il film che seguirà sarà 5 è il numero perfetto, che parla del fenomeno mafioso in chiave pop. Per chi acquisterà il libro di Ravveduto, l’ingresso al cinema sarà gratuito.

Il settimo incontro, il 16 febbraio, in prossimità del Carnevale, sarà incentrato sul tema dei fumetti e dell’umorismo. Dopo una lectio magistralis di Carlo Bachetti su L’umorismo Piceno: dal Carnevale ascolano ad Andrea Pazienza, ci si sposterà al cinema perla visione del film Paz e un dibattito con lo scenografo Giancarlo Basili.

L’ottavo evento, il 14 marzo, sarà legato alla Giornata Nazionale del Paesaggio, con una visita guidata alla mostra di Tullio Pericoli Forme del Paesaggio e con l’anteprima del corso di scrittura creativa di rilievo nazionale organizzato in collaborazione con la Libreria Rinascita e la Scuola Holden di Torino fondata da Baricco, dalla durata di quattro finesettimana, dedicata proprio al tema del paesaggio, per gli aspiranti scrittori che vogliono imparare a descrivere efficacemente il proprio territorio. Le iscrizioni per il corso si apriranno a inizio gennaio. Alle 21, invece, verrà riproposto il corto documentario del 2013 Geometrie Anarchiche, di Leo Muscato e Laura Perini, curato dall’Associazione Fruit ADV, dove, attraverso la voce di Vincenzo Mollica, vengono narrati voci, luoghi e anima del territorio piceno, dal mare alla montagna, attraverso interviste a personaggi di spicco di quest’area, che sono o rimasti fisicamente oppure hanno mantenuto un legame duraturo con la loro terra natale.

Il nono e ultimo appuntamento della rassegna, il 29 marzo, avrà come teatro la Chiesa di S. Pietro in Castello, dove verrà presentato l’ultimo libro dello scultore ascolano Giuliano Giuliani, Bandiere o dormienti, racconto della sacralità del rapporto tra nuda vita e nuda pietra. Lo spazio sarà animato da perfomances e installazioni multisensoriali interattive a cura della giovane associazione TAPS – Territorio, Arte, Performance, Suono.

Tutti i film verranno proiettati presso il Nuovo Cineteatro Piceno, mentre gli appuntamenti pomeridiani, tranne dove specificato, si terranno presso la Libreria Rinascita; quasi tutte le giornate verranno accompagnate da un aperitivo.

TAG: , , , ,