Articolo
Testo articolo principale

Giro d’Italia 2020, l’undicesima tappa renderà protagoniste le Marche. La partenza è fissata per il 20 maggio da Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo.

Mentre nel 2019 la carovana rosa si è mossa da Tortoreto Lido verso Pesaro, stavolta il cuore del giro parte dalla città marinara che si affaccia sul Mar Adriatico, alla volta di Rimini.

Giro d’Italia 2020, da Porto S. Elpidio a Rimini

L’undicesima tappa sarà una delle più agevoli del giro, dove i velocisti potranno lanciarsi, in un percorso essenzialmente pianeggiante, prendendo un po’ di respiro, alla volta di Rimini, toccando le tante località marittime marchigiane collocate lungo la costa. Percorso ottimo in caso di sole, ma insidioso qualora dovesse piovere.

Sono 181 i km che separano Porto Sant’Elpidio da Rimini; dalla partenza si risale l’Adriatica, senza difficoltà altimetriche, passando per Ancona, Senigallia, Pesaro, con lo splendido panorama del Monte San Bartolo; dopo Misano si lascia il mare e lo si ritrova al traguardo, sul lungomare di Rimini.

Giro d’Italia 2020, la 103° edizione

La 103° edizione del Giro d’Italia nasce in Ungheria, dove saranno percorse le prime tre tappe:  il 9 maggio la cronometro di Budapest, il 10 maggio la Budapest – Gyor e l’11 maggio la partenza da Székesfehérvár e l’arrivo a Nagykanizsa.

Senza riposo, la carovana rosa partirà, poi, per la Sicilia e salirà lo stivale prediligendo il versante adriatico, fino a raggiungere le grandi vette dell’arco alpino, dal Friuli fino a Milano. Le tappe saranno in tutto 21, dal 9 al 31 maggio, per 3579.8 km, con 45.000 metri di dislivello totale.

TAG: , ,