Articolo
Testo articolo principale

Perugia Ascoli finisce 1-1. Picchio in vantaggio con Scamacca nel primo tempo, nella ripresa pareggia Iemmello su rigore. E’ il primo pareggio in questo campionato per i bianconeri, che salgono a quota 16 punti in classifica. Prossimo appuntamento: sabato 2 novembre al Del Duca contro il Venezia.

Perugia Ascoli, gli schieramenti

Il mister del Picchio Zanetti conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Pucino, Brosco, Gravillon e Padoin. In mezzo al campo agiscono Cavion, Troiano e Piccinocchi. Brlek, a sorpresa, è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Scamacca.

Il tecnico del Perugia Oddo sceglie un modulo speculare a quello bianconero. Vicario tra i pali. Difesa composta da Rosi, Falasco, Sgarbi e Di Chiara. A centrocampo ci sono Falzerano, Carraro e Dragomir. Il fantasista è Buonaiuto dietro alla coppia d’attacco Iemmello-Falcinelli. Arbitra Ros di Pordenone

Scamacca apre, Iemmello pareggia

Il match comincia. Sono 1000 i tifosi bianconeri al seguito. La prima parte di gara è abbastanza noiosa. Basti pensare che la prima conclusione giunge al 22′, ed è del Perugia ad opera di Falzerano, con Leali che blocca senza problemi. Un minuto dopo grande chance per gli umbri: Iemmello batte in porta da fuori area, Leali è bravissimo nel respingere. Al 24′ opportunità Picchio: cross dalla destra di Cavion, Ardemagni prende il tempo al difensore avversario e di testa costringe Vicario al grande intervento. Minuto 26 i padroni di casa si fanno ancora vedere in avanti con Buonaiuto, il quale, con il piatto destro appena dentro l’area di rigore, trova prontissimo Leali nella deviazione in angolo. 

Al 29′ Perugia ad un passo dal vantaggio: Iemmello, defilato sulla sinistra, centra di testa un palo clamoroso. Minuto 33 Ascoli in vantaggio: erroraccio difensivo di Falasco che sbaglia il passaggio verso il proprio portiere, sulla palla si avventa Scamacca che con il piatto destro infila sul palo più lontano Vicario. 

Al 36′ il Perugia prova a rispondere con una gran bella iniziativa di Buonaiuto il quale, dalla sinistra, spara un destro rasoterra che fa la barba al palo. E’ l’ultima occasione del primo tempo, che si conclude con l’Ascoli in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 51′ rigore per il Perugia, per fallo di Cavion ai danni di Carraro. Sul dischetto si presenta Iemmello che batte Leali, il quale aveva intuito la traiettoria.

Al 54′ Scamacca prova il destro appena dentro l’area, Vicario blocca. Un minuto più tardi Cavion si trova a tu per tu con l’estremo difensore ma, probabilmente a causa di un rimbalzo sbagliato, il suo tiro è debole e preda proprio dello stesso Vicario. Al 72′ ci prova di nuovo Cavion, con un tiro cross dalla destra, Vicario esce in tuffo e fa sua la sfera. Due minuti dopo clamorosa chance per il Picchio: cross dalla fascia destra per Brlek, la cui conclusione esce non di moltissimo alla destra del portiere del Perugia. Minuto 78 incredibile doppia opportunità per l’Ascoli: angolo dalla destra, Brosco svetta di testa trovando il miracolo di Vicario, sulla stessa respinta del portiere umbro è ancora Brosco a provarci colpendo un palo pazzesco (sul tiro evidente fallo di mano di un difensore perugino). 

All’83’ è ancora Vicario ad ergersi a protagonista: prima su una punizione di Ninkovic (subentrato a Piccinocchi), poi sul tentativo di Scamacca. Dopo 4 minuti recupero, finisce qui: al Curi finisce pari e patta. Primo pari in questo torneo per il Picchio, che ha disputato una gara più che positiva.

Il tabellino

Perugia: Vicario; Rosi, Falasco, Sgarbi, Di Chiara; Falzerano, Carraro, Dragomir (79′ Caviglia); Buonaiuto (76′ Fernandes); Iemmello (85′ Mazzocchi), Falcinelli. A disp.: Fulignati, Albertoni, Nzita, Rodin, Konate, Ndir, Balic, Capone, Melchiorri. All.: M. Oddo

Ascoli: Leali; Pucino, Brosco, Gravillon, Padoin; Cavion, Troiano (89′ Petrucci), Piccinocchi (79′ Ninkovic); Brlek; Ardemagni (70′ Rosseti), Scamacca. A disp.: Lanni, Valentini, D’Elia, Ferigra, Laverone, Andreoni, Gerbo, Chajia, Beretta. All.: P. Zanetti

Arbitro: Ros di Pordenone

Reti: 33′ Scamacca, 52′ Iemmello (rig.)

Note: Ammoniti Fernandes (P), Sgarbi (P), Rosi (P). Recupero: 1′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dal sito spaziocalcio.it

TAG: , , ,