Articolo
Testo articolo principale

Coldplay: la popolare band britannica torna sulla scena musicale, con l’album “Everyday Life”, che uscirà il 22 novembre. Sarà un disco atteso da 4 anni: il loro ultimo lavoro discografico risale al 2015, con “A Head Full Of Dreams”.

L’album, composto da due differenti CD (con 16 canzoni complessive) è stato lanciato, da Chris Martin e compagni, attraverso un annuncio pubblicitario comparso su vari quotidiani internazionali (in Italia, l’annuncio è stato pubblicato sul “Corriere della Sera”).

Coldplay: la band britannica lancia il nuovo album “Everyday Life”, con annunci sui giornali

I Coldplay, dunque, hanno deciso di rivelare i titoli delle canzoni di “Everyday Life” (ottavo album in studio, per il gruppo musicale britannico). Ma lo hanno fatto con una modalità inedita e romantica, rispetto a quanto avviene per la maggior parte dei cantanti internazionali. Infatti, Chris Martin e soci hanno inserito la playlist del nuovo prodotto discografico, non sui social network o sul loro sito internet, bensì all’interno delle pagine di alcuni quotidiani cartacei (tra gli annunci pubblicitari). 

Inoltre, il nuovo album uscirà venerdì 22 novembre, giorno in cui si festeggia Santa Cecilia (Patrona dei Musicisti): è una curiosa coincidenza, ma non è detto che si tratti di un omaggio, da parte dei Coldplay, alla loro Santa Patrona. L’album è stato anticipato da due singoli: “Orphans” (buon ritmo, melodia accattivante, stile etnico) e “Arabesque” (brano prevalentemente strumentale, la novità è un assolo di sassofono).

Coldplay

L’annuncio, su un quotidiano, del nuovo album dei Coldplay “Everyday Life”

Coldplay: anticipazioni sul nuovo album “Everyday Life”

L’album “Everyday Life” dei Coldplay sarà composto da due parti, rappresentate da due differenti CD: “Sunrise” (Alba) e “Sunset” (Tramonto); la prima sarà più sperimentale, mentre la seconda sarà più legata alle melodie tradizionali dei Coldplay. 

  • Questi i brani racchiusi nella sezione “Sunrise”: Sunrise, Church, Trouble in Town, Broken, Daddy, Wotw/Potp, Arabesque, When I Need A Friend.
  • La sezione “Sunset”, invece, comprende le seguenti canzoni: Guns, Orphans, Èkó, Cry Cry Cry, Old Friends, (Titolo in arabo), Champion of the World, Everyday Life.

I suggerimenti sull’arrivo del nuovo album, comunque, erano arrivati con due indizi: una serie di manifesti apparsi in città di tutto il mondo, ma anche una lettera indirizzata ad alcuni fan. Sulla copertina dell’album, appare la foto di una jazz band di inizio Novecento e il titolo è scritto anche in arabo: tuttavia, rimane il mistero su queste curiose scelte. 

La band britannica è composta dal leader e frontman Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra acustica), da Jonny Buckland (chitarra elettrica e cori), Guy Berryman (basso, cori) e Will Champions (batteria e cori).

Chris Martin (frontman dei Coldplay), attraverso i media inglesi, ha fornito qualche anticipazione sul nuovo album: “Il nuovo album si basa, interamente, sul fare festa. È come andare a Las Vegas, il sabato sera. Metti le canzoni dei Coldplay, vai e scatenati. Uno di noi ha proposto di annunciare così il nuovo album, scrivendo una lettera alle persone e pubblicando i titoli delle canzoni sui giornali. Abbiamo pensato che fosse una buona idea.

L’album è la nostra reazione alla negatività percepita, che è ovunque. Certo, ci sono molti problemi, ma c’è anche tanta positività e tanta vita fantastica. Quindi, dobbiamo dare un senso alle cose positive che accadono, dicendo ciò che sentiamo e ciò che vediamo di buono, nella nostra società”.

TAG: , , , , , , ,