Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina nella Sala Riunioni della Direzione di Area Vasta dell’Ospedale Mazzoni, il nuovo Direttore Medico dell’UOC di Pneumologia, il Dott. Vittorio D’Emilio, primo classificato a seguito  di procedura concorsuale, “sono molto emozionato per questo nuovo incarico nel reparto dove ho lavorato per venti anni”. 

La Pneumologia di Ascoli Piceno offre da sempre un servizio di diagnostica e terapia della maggior parte delle patologie respiratorie acute e croniche.

Ospedale Mazzoni, D’Emilio è il nuovo direttore

La Direzione dell’Area Vasta 5 con determina n.1259 del 29 Ottobre 2019 ha conferito l’incarico della durata di cinque anni di Direttore Medico della Struttura Complessa di Malattie dell’apparato respiratorio al Dott. Vittorio D’Emilio.

Come ha sostenuto il Direttore dell’Area Vasta 5 Cesare Milani, “l’area di Pneumologia rappresenta un fiore all’occhiello dell’Area Vasta. Il  Dott. D’Emilio, arrivato primo alla selezione,oltre alla sua professionalità che abbiamo potuto vedere soprattutto durante i primi mesi dell’anno a causa dei tanti casi di influenza,si è rimboccato le maniche e ha manifestato anche un grande spirito di devozione. E fa molto piacere ricevere anche tante lettere da parte di alcuni pazienti che si sono complimentati con la sua professionalità;  tra questi abbiamo ricevuto anche i complimenti da parte di un personaggio famoso, una grande attrice teatrale arrivata qui con il codice rosso ed è stata assistita proprio dal Dott. D’Emilio” .

“Il reparto di Pneumologia rappresenta un’unità unica dell’Ospedale sia di Ascoli che di San Benedetto. Nel tempo, ha assunto una vocazione interventista perchè da un lato offre un reparto medico dall’altro c’è un’attività interventistica molto importante. La caratteristica che ha reso il Dott.D’ Emilio idoneo è stata sicuramente la sua bravura nelle varie attività riguardanti le malattie pneumologiche” ha affermato la Dott.ssa Diana Sansoni.

La scelta del nuovo Direttore, da anni in servizio presso la Pneumologia, rappresenta un riconoscimento ed un impegno di sviluppo per il  modello operativo, da anni teorizzato e praticato dall’intera equipe.

” Per il conferimento di questo incarico sono molto emozionato anche perchè sono nato proprio in questa unità.  Quando sono arrivato dal Dott. Pela, per me un grande maestro che dal nulla ha creato un grande reparto, ero molto giovane e trovarmi a 45 anni a dirigerlo rappresenta per me un’onore.   Si tratta di un’investimento e con venti anni alle spalle di professione vorrei garantire una certa continuità” ha detto il neo Direttore,D’Emilio.

Quali sono i principali obiettivi che metterà in pratica il nuovo Direttore?

“Sicuramente vorrei mantenere un certo standard ed implementare la multidisciplinarietà sulle pneumopatie. Inoltre ho già attivato un ambulatorio divisionale tre volte la settimana per la presa in carico  ed il follow up del paziente con patologia respiratoria ed è stata attivata una collaborazione con l’Ospedale Torrette di Ancona. Come ultima cosa, vorrei aumentare la qualità dei collaboratori, infatti alcuni di loro si sono già iscritti al master.  Voglio mettere su una grande squadra” ha detto.

Ospedale Mazzoni, il reparto di Pneumologia di Ascoli

La Pneumologia offre un servizio di diagnostica e la terapia della maggior parte delle patologie respiratorie acute e croniche. Il reparto è composto da venti posti letto di cui quattro di terapia subintensiva e due dedicati ai casi di sospetta o accertata patologia tubercolare. Inoltre  ci sono ambulatori dedicati alle pneumopatie infiltrative diffuse e all’sma grave.

La pneumologia di Ascoli risulta essere il centro prescrittore per i farmaci utilizzati nella cura della fibrosi polmonare idiopatica e partecipa insieme ad altri centri a livello nazionale al registro del paziente con asma grave. Infine, l’attività di Pneumologia Interventistica vanta apparecchiature all’avanguardia per la diagnostica avanzata delle patologie polmonare (infettiva, tumorale, fibrosante).

La direzione di Area Vasta 5 consapevole dell’impegno professionale richiesto e profuso da tutti gli operatori per garantire qualità ed innovazione nel campo delle Malattie dell’Apparato Respiratorio, metterà in campo tutti gli strumenti atti a migliorare l’efficacia e l’efficienza in tale settore.

Ospedale Mazzoni, i prossimi concorsi in uscita

I prossimi concorsi che verranno pubblicati riguardano: dirigente medico di neurologia ( in uscita il 12 Dicembre),  dirigente medico di nefrologia e dirigente medico di cardiologia.

Leggi anche ISC Ascoli Centro-D’Azeglio, al via il progetto di sostenibilità ambientale

TAG: , , ,