Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, si terrà il 9 e il 10 novembre l’XI incontro regionale dell’Unitalsi Marche. L’incontro regionale dei giovani, intitolato #TuSeiVita, è stato ispirato dalle parole di Papa Francesco e volto a far riscoprire ad ognuno il proprio posto nel mondo e la propria missione nella Chiesa e nell’Unitalsi.

I giovani che prenderanno parte all’iniziativa saranno oltre 100, provenienti da tutte le sezioni delle Marche. La due giorni, organizzata con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e con la Diocesi, avrà come punto di partenza e di riflessione l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco dedicata ai giovani, la Christus vivit.

“Questi temi sono molto importanti perché serviranno ai nostri giovani a riscoprire il loro cammino, anche all’interno dell’Associazione, e a capire quale è il mandato che la Chiesa dà loro per andare nel mondo e affrontare le difficoltà quotidiane”, ha commentato Massimo Graciotti,  presidente della Sezione Marchigiana dell’Unitalsi.

Ascoli Piceno, il programma di #TuSeiVita

Sabato 9, dopo i saluti, si avvierà la catechesi itinerante in diversi luoghi, dove verranno affrontati i tre temi scelti dai ragazzi stessi: vocazione, mandato, Gesù sempre giovane.  La catechesi sarà guidata da Don Daniele De Angelis, vicerettore del Pontificio Seminario delle Marche; il pomeriggio proseguirà con un incontro plenario che vedrà lavori di gruppo. In serata, dopo la cena, seguirà la cerimonia Aux Flambeux e un momento di festa.

Domenica 10, invece, la giornata si aprirà con la Santa Messa presieduta da Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno. Seguirà la visita della città da parte dei ragazzi e il pranzo, prima dei saluti conclusivi. Ad essere invitato è stato anche il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti.

TAG: , , ,