Articolo
Testo articolo principale

Elezioni 2020: terminate le elezioni in Umbria è tempo di pensare a quali saranno le prossime 8 Regioni a votare per rinnovare presidenti e consigli regionali e gli oltre 1.000 comuni che dovranno esprimere il proprio voto riguardo a sindaci e consiglieri comunali.  Quella più vicina in ordine di tempo sarà l’Emilia Romagna, la “regione rossa per eccellenza” dove si voterà il 26 Gennaio.

Andiamo a vedere tutte le Regioni che esprimeranno il proprio voto e i nomi dei candidati.

Elezioni  2020, ecco dove si voterà nei prossimi mesi

Emilia Romagna

L’elezione più vicina in ordine di tempo sarà quella dell’Emilia Romagna prevista per il 26 Gennaio; i due candidati, per il centrosinistra Stefano Bonaccini e per il centrodestra la senatrice Lucia Borgonzoni. Se fino a poco tempo fa la vittoria del centrosinistra era quasi scontata, negli ultimi tempi le cose sono cambiate; nel 2014 Bonaccini ha vinto con il 49% contro il 30% del leghista, Alan Fabbri. Un risultato buono ma che rappresentò la percentuale più bassa mai ottenuta da un candidato di centro sinistra nella Regione.

Per quanto riguarda i risultati delle elezioni europee, la Lega è stato il primo partito nella regione ottenendo 760 mila voti mentre il PD 700 mila e il Movimento 5 Stelle 290 mila.

Calabria

Anche se manca la data ufficiale sembra scontato che il 26 Gennaio si voti anche in Calabria e anche i nomi dei candidati non sono ancora certi. Quasi sicuramente troveremo tra i candidati del centrosinistra Mario Oliverio e in questo caso sarebbe quasi impossibile un accordo con il Movimento 5 Stelle visto che si trova all’opposizione e che condannerebbe il centrosinistra alla sconfitta. Infatti alle ultime elezioni, il M5S è stato il partito che ha ricevuto più voti.

Verso Maggio, Giugno sarà il turno delle altre regioni, Marche,Toscana, Liguria, Puglia e Veneto. 

Marche

Anche nelle Marche  il centrosinistra avrà delle difficoltà di rimanere al governo se non pensa ad attuare un accordo con il Movimento 5 Stelle. Il  Presidente, Luca Ceriscioli nel 2015 vinse con il 40 % dei voti e da quel momento il suo partito non ha fatto altro che perdere consensi visto che al giorno d’oggi si ritrova ad avere la metà di questi voti. Il centrodestra quasi sicuramente candiderà un esponente di Fratelli d’Italia e il nome più papabile sarebbe quello dell’ ex sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli.

Toscana

Ancora una volta in Toscana  il PD dovrà scontrarsi con l’assalto del centrodestra; mentre nel 2015 Enrico Rossi vinse con quasi il 50% battendo il candidato di centrodestra, oggi quest’ultimo è arrivato a parità con il centrosinistra.

Per le elezioni 2020 tante sono le incognite; la presenza di Italia Viva di Renzi ancora molto presente  e che potrebbe decidere di sostenere un suo candidato o di presentare una sua lista e l’interrogativo sul  nome del candidato di centrodestra che potrebbe essere quello di Susanna Ceccardi, ex sindaca di Cascina .

Liguria e Veneto

La Liguria e il Veneto  rappresentano le uniche regioni  i cui Presidenti uscenti sono di centrodestra per  cui la vittoria del centrosinista o del Movimento 5 Stelle è quasi nulla.  In Liguria la Lega si è resa disponibile a sostenere Giovanni Toti sostenitore del nuovo partito chiamato Cambiamo! anche se Forza Italia non è molto d’accordo. In Veneto sembra essere quasi certa la presenza di Luca Zaia .

Puglia

In Puglia quasi sicuramente ci sarà Michele Emiliano che punterà ad avere tutto il sostegno del centrosinistra. Il centrodestra invece vorrà approfittare per tornare al governo dopo quindici anni di governo della sinistra magari puntando con Raffaele Fitto che negli ultimi anni si è avvicinato a Fratelli d’Italia.

Tutte le elezioni comunali 2020

Oltre alle elezioni in queste otto regioni, in oltre mille comuni si voterà per eleggere i Sindaci e i Consigli Comunali.

  • Veneto: Venezia, Rovigo,
  • Lombardia;Lecco, Mantova,
  • Toscana: Arezzo,
  • Marche: Macerata, Fermo,
  • Abruzzo: Chieti,
  • Puglia: Trani, Andria,
  • Basilicata: Matera,
  • Calabria: Vibo Valentia,
  • Valle d’Aosta: Aosta,
  • Sicilia: Agrigento, Enna,
  • Sardegna: Nuoro.

Leggi anche Cena di Acquasanta Terme, Fioravanti: lontano da tali idee

TAG: , ,