Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, in arrivo una nuova iniziativa per il territorio e la città: il primo festival cinematografico internazionale di Ascoli Piceno, Corti di Lunga Memoria, che si terrà il 7, 8 e 9 novembre.

L’iniziativa nasce da un percorso avviato quattro anni fa dall’esperienza Cinema di Classe, realizzata dall’ISC L. Luciani – SS. Filippo e Giacomo, volta ad incoraggiare l’uso degli audiovisivi a scuola, che portò alla realizzazione di un cortometraggio che vinse diversi premi.

“Il cinema è un linguaggio espressivo differente, che consente ai ragazzi di esprimersi con modalità nuove, usando per la didattica un linguaggio inusuale: è un’opportunità di approcciarsi ai grandi temi della storia contemporanea in maniera fortemente impattante sul piano emotivo”, ha dichiarato Vincenza Agostini, dirigente dell’ISC.

Eventi Ascoli, la nascita di Corti di Lunga Memoria

Il festival nasce dal bando di concorso ministeriale Cinema per la scuola – Buone pratiche, rassegne e festival, sostenuto dal MIUR e dal MIBAC, vinto dalla Scuola Luciani. Il festival è realizzato, poi, anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e del BIM Tronto con il patrocinio del Comune di Ascoli, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission. Tra le altre numerose collaborazioni, quella con l’Associazione Progetto Scuola (dei genitori dell’ISC Luciani), con l’Associazione Culturale Stabilmente e con l’ISML (Istituto Provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche).

La rassegna, ideata e diretta da Alberto De Angelis e coordinata dalla professoressa Alessia Fazzini, responsabile del progetto, raccoglie cortometraggi provenienti da tutto il mondo sul tema Memoria storica e tradizione culturale. Si tratta, nel panorama dei festival italiani, un unicum, in quanto si rivolge tanto alle scuole quanto alla cittadinanza.

Corti di Lunga Memoria, il programma

Nei giorni 7, 8 e 9 novembre verranno presentati i cortometraggi finalisti e premiati i vincitori. I cortometraggi presentati sono stati 538, provenienti da 63 paesi. Ad essere arrivati in finale sono stati 18 cortometraggi e 15 opere da presentare fuori concorso per meriti estetici ed espressivi.

La data della giornata conclusiva è una data particolarmente significativa: il 9 novembre ricorre, infatti, il trentennale della caduta del Muro di Berlino, momento cardine per la storia dell’Europa contemporanea. Tutte le proiezioni si terranno presso il Nuovo CineTeatro Piceno. L’ingresso è libero.

TAG: , ,