Articolo
Testo articolo principale

Viabilità post sisma, sono state riaperte tre strade provinciali nella zona di Acquasanta Terme e Arquata del Tronto, in quanto terminati da parte dell’Anas i lavori di messa in sicurezza per conto della Provincia.

L’intervento, complessivamente, ha avuto un costo di oltre 8 milioni e 700 mila euro

“Si tratta di strade importanti non solo per i collegamenti con l’Umbria, ed in particolare con il Comune di Norcia, ma per la mobilità dell’entroterra e per le comunità locali che vedono riattivate infrastrutture essenziali per il percorso di ricostruzione”, ha specificato il presidente della Provincia Sergio Fabiani.

Leggi anche: Post sisma, nelle Marche 40 mila edifici lesionati e poche domande di ricostruzione.

Viabilità post sisma, le strade riaperte

La prima arteria oggetto di ordinanza di riapertura è la S.P. n. 129 Trisungo – Tufo, dal km 4+600 al km 7+200, da stamane percorribili con limitazioni di velocità pari a 50 Km/h. I lavori eseguiti hanno riguardato opere di fondazione con micropali, posizionamento di reti corticali, barriere paramassi e risanamenti del muro di contenimento. Sono state ripristinate le barriere stradali, sistemata la pavimentazione e riposizionata la segnaletica.

La seconda strada restituita alla mobilità è la S.P. n. 20 Colle, con limitazione di velocità di 30 Km/h nel tratto dal km 0+000 al km 5+000 e di 50 Km/h dal km 5+000 al km 9+341. In questo caso, gli interventi hanno riguardato la realizzazione di barriere e reti paramassi, oltre al ripristino del manto stradale e della segnaletica orizzontale.

Infine, è stata riaperta al traffico la S.P. n. 119 Tallacano dal km 0+750 al km 8+637, con limitazione di velocità pari a 30 Km/h. Le opere realizzate sono consistite in gabbionate, barriere flessibili in acciaio, zanelle con cordolo e posa in opera di guardrail.

TAG: , , ,