Articolo
Testo articolo principale

Casa di Asterione, associazione di promozione sociale che organizza attività di formazione e di spettacolo con la finalità di sostenere il disagio sociale attraverso la mediazione artistica, sta per avviare le attività dedicate all’inclusione della stagione 2019/2020 con il progetto REMI, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto REMI offre una serie di attività che coinvolgono il territorio attraverso la collaborazione con enti istituzionali, enti scolastici e associazioni che su di esso operano, concorrendo ad una visione rinnovata dell’idea di disabilità.

Questa nuova stagione si aprirà con uno spettacolo teatrale.

Casa di Asterione, lo spettacolo Identikit

Domenica 10 novembre 2019, al PalaFolli, andrà in scena lo spettacolo Identikit, con la regia di Giulia Capriotti, risultato di un laboratorio di teatro integrato, creato per affermare attraverso l’arte e il gioco la propria identità.

Ripartiranno, poi, da lunedì 11 le attività di arte integrata del PalaFolli (teatro, danza, circo, musica, video art corto e un percorso kids per bambini).

Lo spettacolo inizierà alle 17:30. L’ingresso è libero.

Progetto REMI, cos’è

Il progetto si pone come finalità quella di intervenire a sostegno dei giovani ed adulti (disabili psichici, fisici e normodotati ) per favorire la loro integrazione nella comunità. Si propone di raggiungere questo obiettivo attraverso la costruzione di una Rete di Supporto Educativo e l’elaborazione di laboratori artistici, in una visione in cui proprio l’arte si fa strumento privilegiato di integrazione ed inclusione.. I destinatari sono gli alunni delle scuole, i giovani e gli adulti.

Ai laboratori, denominati METE, partecipano normodotati e disabili insieme, con l’obiettivo di offrire a ciascuno la possibilità di sperimentarsi nelle diverse discipline. L’utilizzo dello strumento artistico permette in modo adeguato di far emergere le abilità di ognuno, conferendo spazio alla costruzione di relazioni tra pari, in modo tale da rompere le differenze tra diversamente abili e normodotati, e alla condivisione delle speciali abilità personali. 
 
TAG: , , ,