Articolo
Testo articolo principale

Capacity Building Piceno, sta per concludersi la Summer School dedicata alla rivitalizzazione dell’area del cratere piceno, volta allo sviluppo di reti di comunità e di competenze tramite la realizzazione di un percorso formativo in strategie di sviluppo locale (SNAI).

Il 12 novembre 2019, alle ore 16:30 presso la Bottega del Terzo Settore sita in Corso Trento e Trieste, si terrà l’evento conclusivo del ciclo dedicato al Capacity Building.

Capacity Building Piceno, la Summer School

La Summer School, tenutasi tra giugno e settembre presso il Centro Polivalente Agorà, a Borgo di Arquata del Tronto, ha visto la numerosa partecipazione di amministratori, tecnici e professionisti del territorio, fortemente ed attivamente coinvolti un percorso formativo
finalizzato a svilupparne le competenze manageriali, leva essenziale per pensare di rivitalizzare l’area del cratere in una prospettiva di medio-lungo termine.

L’evento conclusivo, al termine del quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione, sarà l’occasione per passare simbolicamente dalla fase sperimentale a quella che si svilupperà nei prossimi 3 anni, sostenuta dalla Regione Marche tramite il Fondo Sociale Europeo.

Capacity Building Piceno, l’evento conclusivo

Dopo i saluti istituzionali di Raniero Viviani, Domenico Gentili e Sergio Fabiani, si parlerà del progetto Capacity Building Piceno – Reti di Comunità & Reti di Competenze tramite gli interventi di Fabrizio Luciani, Sabrina Stazi e passando direttamente la parola al territorio, rappresentato da testimonianze di amministratori locali, dipendenti pubblici ed operatori economici che hanno partecipato alla Summer School Capacity Building Piceno.

Successivamente, verrà affrontato il tema del passaggio dall’esperienza pilota alla fase strutturale del progetto nella SNAI.; interverranno Giuseppe Amici, Presidente Unione Montana del Tronto e Valfluvione, Angelo Sciapichetti, assessore alle Politiche per la montagna e le Aree Interne Regione Marche, Andrea Pellei, Dirigente della P.F. Programmazione nazionale e comunitaria Regione Marche, Anna Casini, Vice Presidente e Assessore allo sviluppo rurale Regione Marche, Lorenzo Bisogni, Dirigente P.F. Servizio Politiche Agroalimentari Regione Marche.

Infine, interverrà Fabrizio Barca (economista ed esperto di politiche di sviluppo territoriale). Le conclusioni saranno affidate al Governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli. A moderare sarà il Presidente del Gal Piceno Domenico Gentili.

Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio di Segreteria del Gal Piceno allo 0736/827010 o all’indirizzo e-mail info@galpiceno.it.

TAG: , ,