Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, tornano, presso il polo culturale S. Agostino, le lezioni spettacolo a cura di Cesare Catà, giunte alla V edizione. Alla recitazione ci sarà, come consuetudine, il gruppo teatrale Magical Afternoon.

“Cesare Catà è ospite della nostra biblioteca ormai da cinque anni, è una presenza attesa in città. La biblioteca Gabrielli, infatti, non è solo un luogo di deposito e consultazione di libri, ma anche di elaborazione e comunicazione di contributi culturali”, ha affermato l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti.

Leggi anche: Eventi Ascoli, al via l’edizione invernale di Muse al Cinema.

Eventi Ascoli, Catastrofi e nuovi mondi

Il titolo scelto per l’edizione 2019/2020 è Catastrofi e nuovi mondi; Catà narrerà le crisi vitali di alcuni scrittori, dalle quali i vari personaggi hanno preso le mosse, trovando una via d’uscita tramite la letteratura; ad essere evidenziata sarà la capacità di leggere la crisi personale e del mondo attraverso se stessi, raccontando come Leopardi, Nietzsche, Pessoa od altri riescano ad essere apocalittici scrittori della crisi senza sfociare nel nichilismo, ma anzi di come siano diventati inventori di nuovi mondi.

“Quello che muove i miei incontri è sempre il dato filosofico: l’idea di far della letteratura un fatto popolare e di rendere esplicita la base comunicativa che è insita proprio nei testi letterari. Con Ascoli, in particolare, c’è un rapporto speciale e profondo, è preziosamente inusuale che una rassegna letteraria venga riproposta per cinque anni consecutivi”, ha spiegato Catà.

Catastrofi e nuovi mondi, gli appuntamenti

Cesare Catà, filosofo e perfomer teatrale originario di Porto San Giorgio, nelle sue lezioni-spettacolo unisce letteratura, poesia, filosofia in modo affascinante, rendendo contenuti di altissima caratura estremamente fruibili non solo dagli addetti ai lavori ma anche, e soprattutto, dal grande pubblico.

Ad essere narrate, a partire dal 20 novembre, saranno le storie di Pessoa, di Nietzsche, di Leopardi, di Yeats e di molti altri grandi personaggi della letteratura e della filosofia; spettacolo “inusuale” sarà quello del 18 dicembre, che verrà riproposto anche il 28 marzo, intitolato Shakespeare Juke Box, viaggio sapienziale nel teatro shakespeariano dove vengono esposte delle carte ed è il pubblico a scegliere, indirizzando la narrazione, facendo sì che dalla scelta casuale dei tarocchi venga fuori, ogni volta, una storia diversa.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17:00 e si terranno, di mercoledì, presso il Polo Culturale Sant’Agostino, nelle stanze della Biblioteca comunale Gabrielli. L’unico spettacolo che si terrà di sabato e presso la Sala Cola dell’Amatrice sarà quello conclusivo del 28 marzo.

L’ingresso è libero.

TAG: , , ,