Articolo
Testo articolo principale

Saranno pubblicati entro la fine del mese di Aprile i bandi relativi al concorso scuola 2020 che vedrà il reclutamento di circa 70.000 insegnanti . Una notizia davvero importante che smentisce le diverse fonti che affermavano che il concorso sarebbe stato rinviato a causa della situazione di allarme provocata dal Coronavirus.  Anche se non sappiamo esattamente la data di uscita, possiamo già dire che a differenza del bando straordinario, questo è aperto a tutti anche a chi non ha mai lavorato all’interno di una scuola.

Di seguito, possiamo già vedere quali sono i requisiti richiesti per partecipare alla domanda.

Concorso scuola 2020, le ultime novità

Con lo slogan “la scuola può proiettare davvero il paese nel futuro” il ministro Dadone ha assicurato che il bando del concorso scuola 2020 sarà in uscita entro il 30 Aprile.

I bandi di concorso previsti saranno due, uno  straordinario e prevede la partecipazione solo di coloro che hanno  maturato  una certa esperienza da insegnanti, almeno 36 mesi di servizio e vedrà il reclutamento di 24.000 precari e l’altro,quello ordinario è invece aperto a tutti con 25.000 posti disponibili.  Essi riguarderanno la scuola secondaria di I e II grado e i requisiti dipendono dal tipo di insegnamento a cui l’interessato concorre.

Per i posti comuni è necessario essere in possesso di un titolo coerente con le classi di concorso, la laurea magistrale o a ciclo unico oppure il diploma di II livello di formazione artistica, musicale o coreutica accompagnati dall’abilitazione specifica oppure 24 CFU nelle varie discipline antropologiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per gli insegnanti di sostegno (TFA)

Per quanto riguarda l’insegnante di sostegno, una delle figure sicuramente più richieste al giorno d’oggi all’interno di numerose scuole con il compito di seguire e sostenere l’apprendimento dei bambini che presentano un disturbo o un deficit, i requisiti sono gli stessi.

Per ricoprire questo ruolo, occorre essere in possesso: del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso le facoltà di Scienze della Formazione Primaria, l’abilitazione all’insegnamento conseguita tramite il superamento del concorso, la laurea magistrale e i 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Il prossimo concorso prevederà 25.000 posti in tutta Italia e le prove saranno così suddivise:

  1. La prova scritta  riguarderà le varie competenze socio- psicopedagogiche, sull’ intelligenza emotiva, sulla  creatività e sul pensiero divergente nonchè quelle organizzative,
  2. La prova orale  riguarderà i contenuti della prova scritta e le  questioni motivazionali.

Per gli insegnanti tecnico-pratici (ITP)

Per  coloro dotati di specifiche competenze che svolgono il loro lavoro nei diversi laboratori all’interno delle scuole professionali e degli istituti tecnici, i requisiti non cambieranno fino al 2024-25 e sono quindi,  il possesso del diploma di maturità di un istituto tecnico o professionale che attesti le varie competenze tecniche e pratiche, la laurea e i 24 CFU come per gli altri insegnamenti descritti sopra.

 

 

Leggi anche Concorso INPS 2020, quasi 2000 i posti disponibili per le varie posizioni

 

TAG: , , , ,